Prosegue domenica 9 novembre 2025 alle 20.30 la stagione di concerti del Teatro Pavarotti-Freni con la violinista Karen Gomyo e la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena guidata dal suo direttore musicale Hirofumi Yoshida. In programma, il Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Jean Sibelius e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Apprezzata in tutto il mondo per il virtuosismo tecnico e le scelte interpretative, Karen Gomyo è una delle violiniste più importanti di oggi. La stagione 2023/24 l’ha vista debuttare con la Chicago Symphony Orchestra, la Gewandhausorchester di Lipsia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Dublino e la KBS Symphony Orchestra di Seoul, e ritornare ad esibirsi con la Mozarteum Orchester di Salisburgo, la Gulbenkian Orchestra, la Los Angeles Philharmonic all’Hollywood Bowl, la Dallas Symphony e la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra. L’artista ha poi proseguito in Australasia, in concerti con le orchestre sinfoniche di Singapore, Melbourne, Sydney, Tasmania e Western Australia. La stagione 2024/25 ha visto altri debutti con le orchestre NDR Elbphilharmonie, Orchestra RAI Torino, oltre ad Helsinki, Oslo e con la Filarmonica di Varsavia. Karen Gomyo tornerà anche ad esibirsi con le Orchestre Sinfoniche di Indianapolis, Baltimora, Colorado, Kansas City e in Canada con la Montreal Symphony, la Toronto Symphony, la NAC Orchestra di Ottawa e la Calgary Philharmonic. Tra altri recenti successi figurano i debutti con la New York Philharmonic, con la Pittsburgh Symphony, con l’Orquesta Nacional de España, con la Filarmonica Ceca e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nonché i ritorni all’Orchestre Philharmonique de Radio France e con la WDR Sinfonieorchester Köln.
Costituitasi nel maggio 2022, la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena vanta importanti concerti con artisti di fama mondiale, quali Henrik Nánási, Joel Sandelson, Dmitry Masleev, Benedikt Kloekner, Nikita Boriso-Glebsky, Marcus Bosch, Marc Bouchkov, Louis Lortie, Stefano Ranzani e Simone Lamsma. In occasione dell’Expo 2025 di Osaka, la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena è stata in tournée in Giappone con tre concerti diretti da Hirofumi Yoshida. L’orchestra è costituita da affermati professionisti ma rappresenta anche un’importante opportunità per il graduale inserimento di giovani musicisti sul territorio.
Biglietti da 9 a 25€ salvo riduzioni
I biglietti si possono acquistare online, presso la biglietteria del Teatro, o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it.

