Serie di chiusure programmate sulle autostrade della nostra regione



Sulla A14 Bologna-Taranto, Per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento del viadotto “sul torrente Lavino”, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la A1 Milano-Napoli e l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio, verso Ancona/Padova, nei seguenti giorni e orari: -dalle 21:00 di martedì 11 alle 5:00 di mercoledì 12 novembre; dalle 22:00 di domenica 16 alle 5:00 di lunedì 17 novembre.

L’area di servizio “La Pioppa ovest”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa con un’ora di anticipo rispetto alla chiusura del tratto.

In alternativa, chi proviene da Milano ed è diretto verso Ancona/A13 Bologna-Padova verso Padova, potrà proseguire sulla A1 Milano-Napoli verso Firenze, immettersi sul Raccordo di Casalecchio e poi sulla A14 verso Ancona o sulla A13 Bologna-Padova in direzione di Padova.

Chi è diretto verso Bologna, potrà uscire a Bologna Casalecchio. ì

Si precisa che: nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 novembre, la stazione di Bologna Borgo Panigale sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni.

In alternativa, utilizzare la stazione di Valsamoggia sulla A1 Milano-Napoli, di Bologna Casalecchio sul Raccordo di Casalecchio o la stazione di Bologna Arcoveggio sulla A13 Bologna-Padova, la stazione di Bologna Fiera o di Bologna San Lazzaro sulla stessa A14.

Contestualmente saranno chiusi i seguenti rami di svincolo che immettono sul Ramo Verde, verso la stazione di Bologna Borgo Panigale, sulla A14: entrata di San Giovanni in Persiceto, dalla SP568.

In alternativa, si potrà entrare dalla SS9 via Emilia, da Modena; entrata SS9 via Emilia, per chi proviene da Bologna Centro.

In alternativa, si consiglia di entrare dalla SS9 via Emilia, da Modena. Non saranno raggiungibili, inoltre, l’uscita di San Giovanni in Persiceto per chi proviene dalla SP568 e l’uscita SS9 via Emilia per Modena e per Bologna Centro. In alternativa, si potrà uscire allo svincolo 2 Borgo Panigale della Tangenziale; nella notte tra domenica 16 alle 5:00 di lunedì 17 novembre, la stazione di Bologna Borgo Panigale sarà chiusa in entrata in direzione di Ancona. In alternativa, utilizzare la stazione di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio o la stazione di Bologna Arcoveggio sulla A13 Bologna-Padova o ancora la stazione di Bologna Fiera o Bologna San Lazzaro sulla stessa A14.

Sempre sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire attività di ispezione cavalcavia, dalle 21:00 di mercoledì 12 alle 5:00 di giovedì 13 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Faenza e Imola, verso Bologna. L’area di servizio “Santerno est”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa con un’ora di anticipo.

In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Faenza, percorrere la viabilità ordinaria: SP72, via Piero della Francesca, SS9 via Emilia, SP610 Selice e rientrare in A14 alla stazione di Imola.

Di conseguenza, sulla D14 Diramazione per Ravenna, sarà chiuso il Ramo di immissione sulla A14 Bologna-Taranto, verso Bologna.

In alternativa, a chi proviene da Ravenna ed è diretto in A14 verso Bologna, si consiglia di anticipare l’uscita allo svincolo di Bagnacavallo, percorrere la SP8 ed entrare in A14 alla stazione di Imola.

**

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione del margine della piattaforma autostradale, dalle 21:00 di mercoledì 12 alle 5:00 di giovedì 13 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Terre di Canossa Campegine e Reggio Emilia, verso Bologna. Di conseguenza, l’area di parcheggio “Crostolo ovest” non sarà raggiungibile.

In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Terre di Canossa Campegine, percorrere la viabilità ordinaria: SP111, via Bertona, SS9 via Emilia, viale Martiri Piazza Tienanmen, SS722, viale dei Trattati di Roma e rientrare in A1 a Reggio Emilia.

***

Sulla Diramazione per Ferrara, è stata annullata la chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con SS16 e l’allacciamento con SS64 verso la A13 Bologna-Padova, prevista dalle 21:00 di questa sera lunedì 10 alle 5:00 di martedì 11 novembre.