Sarà inaugurata sabato 22 novembre 2025, alle 11.30, la nuova mensa scolastica della scuola primaria “Antonio Allegri” di Correggio, realizzata grazie ai finanziamenti del PNRR dedicati al potenziamento dei servizi educativi. La cerimonia si terrà in piazzale Ruozzi 1 e vedrà la partecipazione del sindaco Fabio Testi, della dirigente dell’Istituto Comprensivo Correggio 2 Antonella Vittozzi e della vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Francesca Bedogni.
L’intervento rappresenta la conclusione della prima fase di un progetto più articolato, che punta ad ampliare gli spazi e migliorare i servizi della scuola del quartiere Espansione Sud. Il nuovo edificio è completato e funzionale nella parte dedicata al refettorio, che nell’anno scolastico in corso verrà utilizzato per attività didattiche e laboratoriali mentre l’avvio effettivo della mensa, in accordo con la scuola e i genitori degli alunni, è previsto per il prossimo anno scolastico.
Sarà infatti completato nel corso del 2026 la parte della struttura destinata alla cucina e ai servizi annessi – tra cui i locali per il rinvenimento e il porzionamento dei pasti, i depositi e gli spogliatoi del personale – attraverso lo stanziamento di ulteriori 200.000 € di risorse dell’Amministrazione.
Il nuovo edificio, luminoso e progettato per accogliere fino a 160 alunni su due turni, potrà però essere da subito un luogo a servizio della comunità. Anche grazie a una donazione dei genitori della scuola, che hanno contribuito all’allestimento con un impianto audio e un sistema di videoproiezione, il refettorio è predisposto per ospitare eventi e attività culturali, aprendo la struttura a un utilizzo più ampio rispetto alla sola funzione scolastica.
Con la nuova mensa, l’amministrazione comunale compie un ulteriore passo nella riqualificazione degli spazi educativi e nella creazione di luoghi condivisi, aperti alla comunità, capaci di rispondere sia alle esigenze della scuola sia a quelle del quartiere.

