Lavori di bonifica ambientale sul tratto ‘nord’ del Rio Medici a Casalgrande



Sono ufficialmente iniziati i lavori di bonifica ambientale del Rio Medici, nel tratto che inizia da via Statale e si estende in direzione nord . L’intervento rappresenta un’operazione strategica per il miglioramento della qualità ambientale del territorio di Casalgrande ed è il risultato della collaborazione tra Comune di Casalgrande e Regione Emilia-Romagna.

Intervento su un “sito orfano”

La bonifica riguarda un’area classificata come sito orfano, ossia un’area contaminata in cui non è stato possibile individuare i soggetti responsabili dell’inquinamento. In questi casi, la normativa prevede che gli enti pubblici possano intervenire direttamente per ripristinare la sicurezza e la qualità ambientale dell’area.

 

Un investimento da un milione di euro finanziato da Next Generation EU

Il progetto, del valore complessivo di circa 1 milione di euro, è interamente finanziato attraverso fondi Next Generation EU, nell’ambito degli interventi di tutela e miglioramento dell’ambiente.

 

Tipologia dei lavori e durata del cantiere

I lavori vengono svolti direttamente all’interno dell’alveo del Rio Medici e implicheranno il ripristino del letto del corso d’acqua e la messa in sicurezza dell’area. L’intervento si protrarrà fino alla primavera 2026.