Hanno preso il via i lavori di realizzazione di un nuovo tratto ciclopedonale a sud del centro urbano di Ganaceto, che collegherà Stradello Lenzini, a fianco della strada Nazionale per Carpi, con il tracciato ciclopedonale esistente da via Forghieri fino al limite del Comune di Modena in località Appalto di Soliera, intercettando i relativi nuclei residenziali.
I lavori, per un valore di 150 mila euro lordi, in autofinanziamento da parte del Comune, sono partiti in questi giorni in seguito alla conclusione del percorso autorizzativo con Anas e arriveranno a termine entro la primavera.
“Questa connessione ciclabile, coerente con gli obiettivi del Pums – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni – era stata richiesta dai cittadini della frazione molto tempo fa. È stato un iter tortuoso, perché abbiamo dovuto attendere l’ok degli altri enti coinvolti, ma ora che sono iniziati i lavori siamo molto soddisfatti perché questo percorso va ad aggiungere un altro pezzo di connessione importante per la città e le frazioni”.
Il nuovo tratto ciclopedonale è realizzato in sede propria e si colloca a ridosso di un’area prevalentemente agricola acquisita tramite esproprio. Ha uno sviluppo di circa 150 metri lineari per una larghezza media di 2 metri e viene realizzato in accordo con Anas, con un cordolo di delimitazione dalla sede stradale della Nazionale per Carpi, in cemento prefabbricato largo 50 cm, pavimentato in asfalto.
A sud il tracciato interseca il canale di Ganaceto su cui, in accordo con il Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale, è prevista la realizzazione di una passerella prefabbricata in cemento armato per lo sbarco all’intersezione su via Lenzini, idonea anche a supportare i carichi dei mezzi per la manutenzione dello stesso canale. È inoltre prevista la predisposizione delle opere edili per l’installazione di cinque punti luce di illuminazione pubblica.

