martedì, 10 Febbraio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Casalgrande Inaugurato, presso la Biblioteca Sognalibro di Casalgrande, il rinnovato spazio dedicato ai...

Inaugurato, presso la Biblioteca Sognalibro di Casalgrande, il rinnovato spazio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni



La Biblioteca Sognalibro si rinnova e presenta alla comunità la nuova “Casetta dei bambini”, lo spazio dedicato a bambine e bambini da 0 a 6 anni, completamente ripensato nella struttura e nella disposizione degli ambienti. Un intervento che si inserisce simbolicamente nei giorni del compleanno del Polo Culturale di Casalgrande, che gravita su Piazza Ruffilli e comprende il Teatro De André e la Sala Espositiva Gino Strada.

Questa mattina, alla presenza del Sindaco Giuseppe Daviddi, degli Assessori Graziella Tosi e Marco Cassinadri, del Consigliere Raffaello Medici e di tutto il personale della Biblioteca e dell’Ufficio Cultura, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del nuovo ambiente dedicato ai più piccoli.

I lavori di riqualificazione, durati circa due settimane, hanno interessato non solo la “Casetta dei bimbi”, ma l’intera Biblioteca. Sono state completamente ritinteggiate le sale interne e rinnovate le parti interne ed esterne dell’ingresso. La “Casetta”, inoltre, è stata interamente ripavimentata e arredata nuovamente, arricchita da un murales raffigurante un bosco incantato, realizzato dai ragazzi della Cooperativa Accento.

Gli interventi non si fermano qui: nelle prime settimane del 2026 è previsto anche il completo rinnovo dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, ulteriore passo verso un ambiente accogliente e funzionale.

Durante l’inaugurazione, il Primo Cittadino ha sottolineato: “L’anima e la spinta per ricreare questo spazio è dell’Assessore alla Cultura Graziella Tosi, che ringrazio di cuore per essersi spesa al massimo per questa progettualità. L’Amministrazione tiene tantissimo a creare spazi di socialità e di crescita personale e culturale per giovani e famiglie: è uno degli obiettivi fondanti di questo mandato. Credo che soprattutto per i più piccoli un luogo dove poter stare con gli amici e crescere in modo sano e armonioso sia fondamentale. Come dico spesso: meno rinchiusi nel mondo dei telefonini e più aperti alla condivisione con gli amici e i coetanei. L’auspicio è che questo luogo possa dare un contributo importante in questo senso”.

L’Assessore alla Cultura Graziella Tosi ha aggiunto: “Un grazie anche da parte mia a tutti gli uffici che hanno reso possibile questo restyling perfettamente riuscito, che restituisce alla cittadinanza un luogo nuovo e accogliente. Ringrazio anche i cantonieri, i pittori e la Cooperativa Accento, autrice del murales. È uno spazio poliedrico e multifunzionale, con un’area giochi, uno spazio lettura e un’area dedicata ai laboratori, per leggere, ascoltare storie e sviluppare l’apprendimento. Quello che abbiamo inaugurato oggi è un investimento sul presente e, soprattutto, sul futuro della nostra comunità. E di questo sono grata all’Amministrazione, che ha sostenuto con convinzione questo progetto”.