Casalgrande Padana rinnova il proprio impegno sul tema della sicurezza e della tutela della salute delle persone attraverso la seconda edizione del corso aziendale per l’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), rivolto ai propri dipendenti.
Il corso, organizzato grazie alla preziosa collaborazione dei volontari di EMA, fornirà una formazione completa sulle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare di base (BLS) e sulla defibrillazione precoce (BLS-D), includendo sia una solida preparazione teorica sia esercitazioni pratiche su manichino. I partecipanti apprenderanno come riconoscere un arresto cardiaco, attivare correttamente i soccorsi, effettuare massaggi cardiaci e ventilazioni, gestire le vie aeree – inclusa la manovra di Heimlich e la posizione laterale di sicurezza – e utilizzare in modo sicuro ed efficace il DAE su adulti, bambini e lattanti.
«La formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico – sottolinea il Presidente Franco Manfredini – rappresenta un valore fondamentale non solo per la nostra azienda, ma per l’intera comunità. Significa essere pronti a intervenire in modo tempestivo e consapevole in situazioni di emergenza, contribuendo concretamente a salvare vite umane».
Il defibrillatore semiautomatico è infatti un dispositivo medico che può essere utilizzato non solo in ambito sanitario, ma anche in contesti aziendali e in luoghi ad alta frequentazione, secondo programmi di formazione e certificazione definiti a livello regionale e svolti da istruttori qualificati sotto la responsabilità di un medico.
«Ringrazio sinceramente – prosegue Manfredini – i volontari di EMA per la disponibilità e la professionalità dimostrate nel condividere con Casalgrande Padana questo importante progetto. Un ringraziamento va inoltre ai 20 dipendenti che frequenteranno il nuovo corso e agli oltre 80 colleghi che saranno coinvolti nelle attività di aggiornamento: la loro partecipazione testimonia una forte sensibilità verso i temi della sicurezza e della responsabilità collettiva».
L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di attenzione alla diffusione dei defibrillatori e alla formazione dei cittadini, in linea con progetti virtuosi attivi sul territorio, come “Casalgrande For Life”, nato dalla collaborazione tra Ema ed amministrazione comunale di Casalgrande che mirano a rendere sempre più capillare la presenza dei DAE e a favorire interventi rapidi ed efficaci nei primi minuti dall’arresto cardiaco, aumentando in modo significativo le possibilità di sopravvivenza.
Casalgrande Padana conferma così la volontà di investire nella formazione, nella prevenzione e nella sicurezza, valori centrali della propria cultura aziendale e del proprio legame con il territorio.

