Sì é concluso durante la notte un importante intervento da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna che ha permesso di portare in salvo due giovani in difficoltà sul crinale del monte Cusna.
Ieri sera alle ore 19:30 è arrivata la richiesta di soccorso da parte della centrale Operativa del 118 ed una squadra SAER della stazione monte Cusna é celermente partita via terra. Altri quattro tecnici sono stati recuperati alla piazzola di Castelnuovo né Monti dall’elisoccorso, giunto da Bologna per il celere trasporto dei tecnici sul luogo dell’intervento.
I due giovani, entrambi 25enni residenti in provincia di Reggio Emilia, hanno richiesto l’intervento dei soccorsi dopo essersi trovati in seria difficoltà durante la discesa dalla cima. Privi dell’adeguata attrezzatura, considerato il pendio nevoso e ghiacciato, avrebbero messo a rischio la loro sicurezza. L’intervento da parte di EliBologna ha permesso di abbreviare i tempi di recupero e di portare sul luogo i tecnici volontari del SAER: questi hanno messo in sicurezza gli escursionisti che successivamente sono stati imbarcati a bordo del velivolo, illesi.
Ancora di più in queste situazioni si evidenzia l’importanza che ha per il SAER lavorare in sinergia con gli elicotteri regionali e questo rappresenta un elemento decisivo per garantire interventi più rapidi ed efficaci.

