Rafforzare la macchina amministrativa per consolidare i servizi e agevolare efficienza e velocità delle risposte del Comune ai cittadini. Questa la ratio che sta accompagnando le iniziative di rafforzamento del personale presso il Comune di Formigine.
Primo pilastro, le assunzioni per rimpiazzare cessazioni e ritornare sui livelli di dotazione del passato. Sono attualmente 171 i dipendenti comunali, con la previsione nei prossimi due anni di arrivare a 176, ritornando ai livelli di dieci anni fa.
A livello economico, la spesa aggregata per personale nel 2026 rimarrà controllata a quasi 8 milioni in virtù degli adeguamenti contrattuali previsti (per cui l’amministrazione ha già accantonato le risorse necessarie) e delle previsioni di un limitato turnover.
Per entrare nel dettaglio, il 2025 è stato l’anno dell’assunzione di cinque collaboratori (di cui un vice comandante) per la Polizia Locale, al fine di garantire consolidamento e ampliamento dei servizi di controllo del territorio. Aggiungendo a questi agenti altri collaboratori amministrativi arruolati per vari uffici, sale a 14 il numero dei dipendenti assunti a tempo indeterminato dal Comune di Formigine.
C’è tempo fino al 19 gennaio per fare domanda (attraverso il portale nazionale inPA) per due concorsi volti ad assunzioni a tempo indeterminato, uno presso i servizi demografici, l’altro presso il servizio tributi. Oltre al portale nazionale per il reclutamento del personale delle Pubbliche Amministrazioni, è possibile consultare il sito Internet dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico alla sezione concorsi e il profilo LinkedIn del Comune di Formigine.
Al di là alla dotazione organica, si è cercato di lavorare sulla valorizzazione del merito, sulla formazione e aggiornamento costante dei dipendenti. All’interno di un percorso condiviso con le organizzazioni sindacali, è stato avviato il percorso del primo piano di welfare del distretto.
Afferma la Sindaca Elisa Parenti: “Intendiamo continuare a lavorare perché la qualità dei servizi offerti ai cittadini cresca ancora grazie alla qualificazione e competenza dei nostri collaboratori. Per questo, nel 2026 vogliamo introdurre anche un nuovo sistema di misurazione e valutazione per il personale dipendente e attivare nuovi percorsi formativi”.

