martedì, 20 Gennaio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Spilamberto Giornata della Memoria 2026: tutti gli eventi in programma a Spilamberto dal...

Giornata della Memoria 2026: tutti gli eventi in programma a Spilamberto dal 22 al 29 gennaio



Dal 22 al 29 gennaio diverse le iniziative in programma a Spilamberto in occasione della Giornata della Memoria.

Dal 23 gennaio all’1 febbraio proiezione di immagini e parole dedicate alla memoria sulla facciata della Rocca Rangoni.

Giovedì 22, venerdì 23 e lunedì 26 gennaio, dalle 9 alle 13, Consegna dei lumini ai ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “S. Fabriani” di Spilamberto.

Mercoledì 28 gennaio alle 21, allo Spazio Eventi l. Famigli, “Narrazione – spettacolo sugli internati militari, deportati politici e altre vittime delle persecuzioni nazi-fasciste. A cura di Daniel Degli Esposti con letture di Federico Benuzzi.

Giovedì 29 gennaio, alle 20.30 all’interno della Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani e il giardino dei Finzi – Contini”, una storia di desideri giovanili, di divisioni sociali, di ricerca di se stessi, di memoria in uno dei classici italiani del Novecento. Un romanzo che testimonia la storia italiana degli anni trenta, le leggi razziali e le persecuzioni sullo sfondo di una Ferrara fuori dal tempo. A cura di Etcetera Soc. Coop.

“Tenere viva la memoria – dichiara Carlotta Acerbi, Assessora alla Memoria – è l’impegno che ci prendiamo anche quest’anno, come Amministrazione, insieme ad associazioni ed enti del territorio e alla scuola, in occasione del 27 gennaio, per onorare il ricordo delle vittime dell’Olocausto, e per educare le nuove generazioni ad una consapevolezza contro l’indifferenza. La Giornata della Memoria è un appuntamento che ci impegna a ricordare quanto di più terribile accaduto, ma anche a contrastare ogni forma di razzismo e descriminazione. Inizieremo questa settimana con la consegna dei lumini della memoria alle bambine e ai bambini dell’Istituto comprensivo Fabriani, un atto simbolico di testimonianza e impegno per la memoria e la speranza di pace che possa coinvolgere le famiglie, a partire dai più piccoli, trasmettendo anche a loro l’importanza e la responsabilità di tramandare, facendosi loro stessi ‘candele della memoria’. L’invito a tutta la cittadinanza è poi di prendere parte alle iniziative proposte: passare la sera dal 23 gennaio al 1 febbraio, davanti alla Rocca, e guardare le immagini che saranno proiettate, e partecipare alle letture-narrazioni in programma il 28 e il 29 gennaio”.