Nella mattinata di oggi sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore di Modena e finalizzati a creare una rete di sicurezza intorno ai giovani attraverso un potenziamento dell’attività di prevenzione negli istituti scolastici e nelle aree limitrofe, dove gli studenti si concentrano maggiormente prima e dopo le lezioni.
L’attività, svolta d’intesa con la Dirigenza scolastica, ha visto l’impiego di equipaggi della Squadra Volante e della Squadra Mobile, con l’ausilio di una unità cinofila antidroga della Polizia di Stato, e ha riguardato l’Istituto Tecnico “F. Corni” e l’Istituto professionale “Fermo Corni”. Le verifiche, svolte anche con metal detector, hanno interessato le aree cortilive, diverse classi e i laboratori di entrambi i plessi scolastici, coinvolgendo circa 270 studenti.
I controlli sono stati poi estesi alla vicina stazione delle autocorriere, al parco Novi Sad e in piazza della Cittadella. Nel corso del servizio, il cane antidroga ha segnalato la presenza di tracce riconducibili a sostanze stupefacenti in alcune aree esterne adiacenti agli edifici scolastici, senza rinvenirne.
I servizi di prevenzione interesseranno nelle prossime settimane anche altri istituti scolastici e aree di aggregazione giovanili cittadine.

