Si sarebbe introdotto all’interno dell’oratorio di Piazza Don Fiaccadori, forzando le porte di accesso, ed avrebbe asportato il fondo cassa del bar e alcuni dispositivi elettronici. A seguito della denuncia sporta da un cittadino, che alle ore 06:40 del 2 gennaio rilevava il furto, i militari davano avvio alle indagini. Grazie anche alle telecamere di videosorveglianza ed alla successiva perquisizione svolta presso l’abitazione dell’odierno indagato, raccoglievano elementi di presunta responsabilità nei confronti di un giovane.
Il 2 gennaio, l’uomo si sarebbe introdotto nei locali della struttura, che ospita una sala cinema e un bar, asportando circa 100 euro in monete, confezioni di alimenti, un tablet e uno smartphone. I militari della locale Stazione, ricevuta la segnalazione del furto avvenuto nel corso della notte, davano nell’immediato avvio alle indagini, acquisendo ed analizzando i filmati del sistema di videosorveglianza presenti presso la struttura e nelle vicinanze. Dall’esame dei video emergeva la dinamica dell’evento: un primo tentativo di effrazione fallito intorno alle ore 02:00, seguito dalla consumazione del reato verso le successive ore 05:00. Gli operanti, visionando le immagini, hanno sin da subito riconosciuto il presunto autore in quanto soggetto ben noto agli uffici per i suoi numerosi precedenti.
L’attività investigativa si è conclusa con una perquisizione domiciliare delegata dall’Autorità Giudiziaria che ha permesso di rinvenire nell’abitazione del giovane gli indumenti utilizzati durante l’evento delittuoso e perfettamente corrispondenti a quelli immortalati dalle telecamere, acquisendo così ulteriori elementi di presunta responsabilità a suo carico, motivo per cui, con le accuse di furto aggravato l’uomo, un 28enne, veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia. Gli accertamenti relativi al procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.

