lunedì, 9 Febbraio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Ambiente A Zocca l’Assemblea MAB della Riserva UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, al centro territorio,...

A Zocca l’Assemblea MAB della Riserva UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, al centro territorio, sostenibilità e progetti per il futuro



Giovedì 12 febbraio, dalle ore 15.00, la Sala Consiliare del Comune di Zocca ospiterà l’Assemblea MAB della Riserva della Biosfera UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, un pomeriggio dedicato al racconto di un territorio che vive, cambia e costruisce il proprio futuro partendo dalle sue peculiarità e risorse umane..

L’Assemblea sarà un momento di incontro e ascolto, pensato per condividere esperienze, idee e visioni legate al Programma MAB – Man and the Biosphere dell’UNESCO, che mette al centro il rapporto tra uomo e ambiente. Un dialogo aperto tra istituzioni, enti, amministratori locali e comunità, per parlare di sostenibilità in modo concreto e vicino alla vita quotidiana.

Al centro del confronto ci saranno temi che raccontano l’identità dell’Appennino: la castanicoltura, simbolo di storia, lavoro e paesaggio; la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), come strumento per valorizzare il territorio in modo responsabile; e i progetti portati avanti sul territorio attraverso le voci dei tecnici e consulenti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e dell’Ente Parchi Emilia Centrale.

“L’Assemblea di Zocca –  ha dichiarato la presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale Luciana Serri – rappresenta una tappa fondamentale per il coordinamento della Riserva di Biosfera MAB UNESCO nel territorio modenese, dove l’Ente Parchi Emilia Centrale opera con le proprie aree protette. Il valore di questi appuntamenti risiede nella possibilità di fare rete e di attivare un dialogo concreto tra amministrazioni, imprese e cittadini per il futuro dell’Appennino. In questo contesto, la Riserva della Biosfera si conferma uno strumento strategico: la sua capacità di unire un territorio vasto e di far dialogare realtà diverse è il presupposto necessario per affrontare sfide comuni, come la valorizzazione della castanicoltura e la promozione di un turismo sostenibile. L’impegno dell’Ente è finalizzato a rendere la Riserva della Biosfera un laboratorio di progettualità condivisa, capace di generare benefici tangibili per le comunità locali.”

“L’Assemblea è un momento fondamentale per la vita del Mab dell’Appennino Tosco Emiliano perché è l’essenza della governace aperta e inclusiva a cui si ispira la Riserva, che nasce dalla volontà di fondere i valori ambientali con quelli della cultura, del lavoro, dell’uomo e dell’educazione – afferma l’assessore regionale alla montagna Davide Baruffi – La Regione da subito ha affiancato i territori nel percorso che ha portato al riconoscimento della Riserva, ormai 10 anni fa, e continuerà a farlo. La sfida è coniugare la difesa della biodiversità, delle tradizioni storiche e culturali con lo sviluppo del turismo e la promozione dell’economia, grazie ad un lavoro di stretta collaborazione tra istituzioni e territori. Il Mab – conclude Baruffi – rappresenta quindi uno strumento fondamentale, un valore aggiunto in grado di favorire dinamismo intellettuale, creativo e imprenditoriale per animare e dare sprint alle politiche di sviluppo dell’Appennino e delle aree interne”.

L’Assemblea MAB di Zocca vuole essere un’occasione per raccontare ciò che è già in cammino e per immaginare insieme nuove prospettive, rafforzando il legame tra persone, natura e territorio all’interno della Riserva UNESCO Appennino Tosco-Emiliano.

L’incontro è aperto a enti, amministratori e cittadini interessati a conoscere da vicino i progetti e le opportunità legate alla Riserva della Biosfera.