Al via domani (giovedì 12 febbraio) la 68esima edizione del Carnevale dei Ragazzi Città di Formigine. La festa inizierà in piazza Calcagnini con le tradizionali degustazioni: a partire dalle 9.30 i cittadini potranno gustare frittelle di baccalà e gnocco fritto, mentre dalle 12 la gramigna con salsiccia. Il pomeriggio di domani proseguirà all’insegna del divertimento per i più piccoli con animazione musicale e laboratori creativi.
I cortei mascherati con dieci carri e quasi 3.000 figuranti si terranno domenica 15 e martedì 17 febbraio.
Al fine di tutelare la pubblica incolumità e prevenire episodi di vandalismo, il Comune ha emanato un’apposita ordinanza che prevede, per le giornate di domani, domenica e martedì, il divieto di vendita per asporto e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine, fatta eccezione per il servizio al tavolo durante i pasti. È inoltre proibito introdurre o portare con sé recipienti in vetro, bombolette di schiuma, spray urticanti e materiale pirotecnico.
Per garantire lo svolgimento delle sfilate in sicurezza, inoltre, nelle giornate di domenica e martedì sono previste una serie di modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta nel centro storico. Tra le ore 11.00 e le ore 18.30, scatterà il divieto di transito e di sosta con rimozione coattiva lungo le principali arterie che compongono il circuito della festa. Le restrizioni interesseranno in particolare via Sassuolo (nel tratto tra via Donati e via Forno Vecchio), via Forno Vecchio, via Schedoni, via Trento Trieste, via Gramsci e tutta l’area pedonale urbana. Il divieto di sosta è esteso anche a velocipedi e monopattini elettrici per assicurare la massima libertà di movimento ai carri e ai gruppi mascherati.
In via Donati sarà comunque consentito il passaggio delle auto per il tempo strettamente necessario a permettere l’uscita scolastica anticipata, mentre per agevolare il deflusso veicolare verrà temporaneamente invertito il senso di marcia in via Gramsci in direzione ovest e modificati gli obblighi di svolta nelle intersezioni con via Garibaldi e via Leonardi. Al fine di ospitare i mezzi autorizzati e i carri, la sosta sarà vietata già dalle prime ore del mattino in alcune zone specifiche, come il parcheggio del cimitero in via Sassuolo e alcuni stalli in piazza Arnò e via Marconi. La Polizia Locale presidierà i varchi di accesso e potrà disporre la riapertura anticipata di alcune strade, come via Piave e parte di via Sassuolo, non appena concluso il passaggio dei carri.
Per chi volesse raggiungere il centro in auto, si segnalano i parcheggi più vicini: il parcheggio sotterraneo di via Pascoli, i parcheggi degli uffici comunali in via Pagani e via Unità d’Italia, il parcheggio “Tina Henssler” su via Giardini, l’area adiacente al Palazzetto dello Sport in via Ferrari e piazza Ravera.
Si ricorda che, in caso di maltempo, le sfilate e i relativi provvedimenti di viabilità saranno posticipati a domenica 22 febbraio.

