venerdì, 13 Febbraio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Bassa modenese Mirandola ospita la XVI sessione locale del MEP

Mirandola ospita la XVI sessione locale del MEP

Oltre 130 studenti impegnati presso l’Aula Magna “Montalcini”



Questa mattina, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” di Mirandola, si è svolta la XVI sessione locale Carpi-Mirandola del Model European Parliament (MEP). Ad aprire i lavori è stata il Sindaco di Mirandola, Letizia Budri, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale sottolineando il valore educativo e civico dell’iniziativa.

Il MEP è un progetto formativo che coinvolge gli studenti in una simulazione delle attività del Parlamento Europeo, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi su temi di attualità, sviluppare competenze di dibattito e rafforzare il senso di cittadinanza attiva. Sono stati oltre 130 gli studenti delle scuole secondarie “Luosi/Pico” di Mirandola e “Fanti” e “Meucci” di Carpi a partecipare alla sessione, importante tappa di preparazione alla fase nazionale. Presenti le dirigenti scolastiche Rossella Di Sorbo, Alda Barbi e Viviana Valentini, a conferma dell’impegno condiviso tra istituzioni scolastiche e territorio nel promuovere percorsi di alta qualità formativa.

L’iniziativa conferma il ruolo centrale della scuola e delle istituzioni locali nella promozione dei valori europei e della partecipazione consapevole delle giovani generazioni.