giovedì, 19 Febbraio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Appuntamenti Massimo Recalcati al Teatro Celebrazioni con la nuova lectio magistralis ‘Miracoli’

Massimo Recalcati al Teatro Celebrazioni con la nuova lectio magistralis ‘Miracoli’



Con la sua nuova lectio magistralis dal titolo Miracoli, Massimo Recalcati – tra le voci più autorevoli della psicoanalisi italiana – torna al Teatro Celebrazioni di Bologna mercoledì 25 febbraio alle ore 21.00. Quello di Recalcati è un gradito ritorno su questo palcoscenico, già calcato lo scorso anno registrando il tutto esaurito con la conferenza-spettacolo Scene da un matrimonio.

In questo nuovo appuntamento, l’autore propone una riflessione profonda e inedita sul senso del miracolo nella cultura contemporanea. Analizzando alcuni celebri episodi del Vangelo, delinea una tesi affascinante: il miracolo non come evento magico, ma come atto trasformativo dell’umano. Un intreccio magnetico tra psicoanalisi, filosofia e spiritualità, capace di offrire una nuova prospettiva sulla potenza del desiderio.

«I miracoli di Gesù sono narrati nei Vangeli – spiega Recalcati. Alcuni appartengono al nostro immaginario collettivo: la trasformazione dell’acqua in vino a Cana, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, le guarigioni, le resurrezioni. In gioco non è tanto il potere soprannaturale di Gesù quanto l’idea che la forza del desiderio possa rivelarsi in sé stessa miracolosa. Gesù insegna, infatti, che la vera legge non è quella che sottomette il desiderio ma quella che lo realizza pienamente».

Massimo Recalcati è uno dei più noti psicoanalisti italiani. Direttore dell’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e fondatore di Jonas Onlus, insegna alla IULM di Milano e collabora con «la Repubblica». Autore di fama internazionale tradotto in diverse lingue, ha pubblicato per Feltrinelli numerosi best-seller, tra cui Il complesso di Telemaco (2013), Le mani della madre (2015), Pasolini. Il fantasma dell’Origine e La luce delle stelle morte (2022).

Miracoli è una produzione e distribuzione Savà Produzioni Creative.

Ultimi biglietti disponibili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-massimo-recalcati-25-febbraio-2026/).