venerdì, 20 Febbraio 2026
ASCOLTA LINEA RADIO
8.7 C
Comune di Sassuolo
Home Appuntamenti Domenica il secondo appuntamento col Carnevale di Piumazzo

Domenica il secondo appuntamento col Carnevale di Piumazzo



Il Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo, dopo il successo della scorsa domenica, è pronto per il secondo appuntamento: a partire dalle 14:15 di domenica 22 febbraio, i carri sfileranno lungo le arterie della frazione, coinvolgendo il pubblico con il tradizionale lancio di caramelle e gadget. Alla conduzione dell’evento saranno Sonny & Ellen. Non mancheranno stand gastronomici con gnocco fritto e un’area con giostre per il divertimento di grandi e piccoli. L’ingresso è gratuito e, in caso di maltempo, l’evento sarà rinviato alla domenica successive. Questa è la 55esima edizione.

I carri allegorici saranno: la banda di Mat & trampolai con “I Sunee”, la Fiacca con “Il Bosco Incantato”, Chi Divers con “Diversamente Eroi”, i Sdaz con “Le Fantasie di Alice”, gli Intoccabili con “Le Nostre Fiabe”, la Parrocchia di Calcara con “Le Avventure di Stitch”, il Gatto e la Volpe con “Gli Dei dell’Olimpo”, Xmasfest con “Minions”, la Compagnia delle Frappe con “Il Trono”, il Gruppo Baby Omars con “La Farmacia” e Turrini Franco con “Il Castello di Frank”. Parteciperanno anche i gruppi a piedi dei 3p Junior a tema “I Puffi” e i Bears Brothers a tema “Bears-Scout”.

«Lo scorso giugno – dice il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano – il Consiglio comunale ha approvato una mozione della maggioranza che riconosce il Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo come bene culturale di valore storico e simbolico. È stato un passaggio importante, perché questo Carnevale, con oltre cinquant’anni di storia, è molto più di una festa. Ogni anno volontari, associazioni e famiglie costruiscono qualcosa che appartiene a tutta la comunità, e ci sono riusciti anche stavolta. Il nostro impegno è continuare a sostenerlo e valorizzarlo, perché rappresenta una delle espressioni più autentiche del nostro territorio».

Silvia Cantoni, assessore agli Eventi del Comune di Castelfranco Emilia, aggiunge che « come si è visto l’ultima domenica il Carnevale di Piumazzo è un momento che unisce e coinvolge, ed è capace di portare nelle strade un entusiasmo che prescinde dall’età. Dietro ogni carro ci sono mesi di impegno e passione: è grazie a questa energia collettiva che l’appuntamento continua a crescere e a rinnovarsi, mantenendo viva una tradizione che parla a tutti. Grazie a chi ha permesso, anche quest’anno, lo svolgersi dell’evento».