giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeProject Qatar, positiva partecipazione di 22 aziende emiliano-romagnole del settore abitare e...




Project Qatar, positiva partecipazione di 22 aziende emiliano-romagnole del settore abitare e costruire

qatarObiettivo Qatar, uno dei Paesi più dinamici e interessanti nella crescita economica, per le imprese emiliano-romagnole del settore abitare-costruire. Con 22 imprese, l’Emilia-Romagna è stata protagonista all’undicesima edizione di Project Qatar, l’appuntamento fieristico più importante nel settore delle infrastrutture, progettazione e costruzioni, con particolare attenzione a materiali e tecnologie ecosostenibili, che si è svolto nella capitale Doha.
Le imprese del comparto costruzioni, tecnologie e materiali per l’edilizia, hanno potuto presentare prodotti e servizi, oltre a sviluppare opportunità d’investimento, partenariati e forme di collaborazione industriale.
La partecipazione è stata cofinanziata dal sistema camerale e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Opportunità di business negli Emirati e in Qatar per le imprese emiliano-romagnole della filiera abitare-costruire” a valere sui fondi regionali Bricst plus 2012-2013. L’iniziativa è promossa da Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, con Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna che funge da soggetto attuatore.
L’obiettivo del progetto, articolato in precisi passaggi, è di accompagnare le imprese della filiera dell’abitare-costruire in un percorso di internazionalizzazione personalizzato attraverso azioni di conoscenza, promozione, assistenza, consolidamento nell’area del Golfo, in particolare negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar, per sviluppare opportunità commerciali e relazioni economiche stabili e durature.
La prossima azione del progetto sarà l’incoming di 10 operatori dai paesi del Golfo durante la manifestazione SAIE di Bologna dal 22 al 25 ottobre 2014.

La partecipazione emiliano-romagnola si è inserita all’interno della collettiva italiana coordinata dall’ufficio ICE di Doha.
Le aziende hanno giudicato positivamente la partecipazione che ha portato in alcuni casi a sottoscrivere contratti e ottenere commesse importanti, ed in generale per i buoni contatti ottenuti, soprattutto nella ricerca di contractors e distributori sul mercato del Qatar.
Grazie al lancio del piano di sviluppo infrastrutturale nel 2011, in vista dei Campionati mondiali di calcio Fifa 2022, il settore delle costruzioni in Qatar è in piena fioritura (+11,7%) e per questo settore si prevede di assegnare più di 22 miliardi di dollari per nuovi contratti. I progetti in corso sono valutati per un totale di 250 miliardi di USD, con i progetti infrastrutturali che coprono circa il 34% del totale degli investimenti. Si stima che dei 250 USD stanziati dal Governo di Doha, 100 saranno spesi per progetti di sviluppo per la Coppa del Mondo di calcio del 2022, con uno sviluppo del mercato immobiliare, per un valore effettivo di 55 miliardi di USD, che vedrà un aumento del 92% dell’offerta di alte torri di uffici commerciali in 2 anni ed un incremento del 34% nella fornitura di spazi commerciali, con circa 197 mila metri quadrati dedicati a superfici commerciali.
Tra i grandi progetti in cantiere, la realizzazione della metropolitana di Doha, lo sviluppo della rete autostradale e di quella ferroviaria.
Queste opere offrono opportunità di business anche alle imprese italiane, poiché richiedono ingenti forniture di macchinari e mezzi di automazione e movimentazione che l’industria locale non è ancora in grado di produrre in proprio.
L’Italia vanta in Qatar di notevole considerazione: sul piano economico-commerciale l’interscambio bilaterale negli ultimi 5/6 anni si è più che quintuplicato, attestandosi ad oltre 2 miliardi di euro.

 

Aziende emiliano-romagnole partecipanti a Project Qatar a Doha

Dalla provincia di Bologna: Guimer srl di Anzola Emilia, Moscato Gerardo & C. snc di San Lazzaro di Savena,
Dalla provincia di Forlì-Cesena: Vetroventilato srl di Cesena, Righi Elettroservizi spa di Bora di Mercato Saraceno,
Dalla provincia di Modena: Ascom spa Formigine, Cpl Concordia Group di Concordia sulla Secchia,
Dalla provincia di Parma: Caggiati Maurizio srl di Corcagnano, Rosi Materiale Elettrico srl di Parma, M3metalmeccanicamoderna srl di Casale di Mezzani
Dalla provincia di Piacenza: Paver spa e Albert Export srl di Piacenza
Dalla provincia di Ravenna: Bucchi srl di Lugo, Stafer spa di Faenza, Tekno Soluzioni Srl di Massalombarda, I.C.M. srl International Construction Machinery di Ravenna, General Cavi spa di Lugo
Dalla provincia di Reggio Emilia: Gio’ Art di Baccini Giovanna Snc di Scandiano, Bertani spa, Comall International srl e Mp Group tutte e tre di Reggio Emilia, M.R. Marmiroli & C. sas di Villa Argine Cadelbosco di Sopra, Tecnica srl di Riolo

Ora in onda:
________________












Ultime notizie