venerdì, 29 Marzo 2024
7.2 C
Comune di Sassuolo
HomeAlla Ferrari F12berlinetta il premio ADI Compasso d’Oro per il design




Alla Ferrari F12berlinetta il premio ADI Compasso d’Oro per il design

F12BerlinettaLa Ferrari F12berlinetta ha vinto il premio Compasso d’Oro, uno dei riconoscimenti più antichi e prestigiosi al mondo nell’ambito del design. A ricevere il premio in nome della Ferrari, nello spazio espositivo delle ex Officine Ansaldo ieri sera a Milano, è stato Flavio Manzoni, responsabile del Centro Stile Ferrari.

Nel consegnare il premio, la giuria dell’ADI ha spiegato di avere scelto la F12berlinetta per le sue forme fluenti e dinamiche e per l’uso innovativo di soluzioni aerodinamiche che creano un vero e proprio connubio di tecnologia e design.
Progettata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, la F12berlinetta è la Ferrari stradale dalle migliori prestazioni mai costruita e incarna il perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e le eleganti proporzioni tipiche delle vetture di Maranello dotate di motore 12 cilindri.
Questo importante riconoscimento non è il primo per la Ferrari. Nel 2001 il Presidente Luca di Montezemolo aveva ricevuto il Compasso d’Oro per i traguardi raggiunti dall’azienda sul piano dell’innovazione ingegneristica e industriale. Della Ferrari è stata sottolineata l’incessante ricerca tecnologica e l’eccellenza universalmente riconosciuta che è il risultato di una cultura imprenditoriale che pone al centro di tutti gli sviluppi le persone che lavorano in fabbrica e l’ambiente di lavoro in generale.
Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario del premio Compasso d’Oro che è stato istituito per riconoscere e promuovere l’eccellenza del design italiano. La cerimonia di premiazione si tiene ogni tre anni e la giuria internazionale, che è composta da designer, specialisti, storici e giornalisti, assegna solo venti premi per i prodotti che nel triennio hanno rappresentato la competenza e la creatività nazionale.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie