La dottoressa Paola Roveri si aggiudica la seconda edizione del Premio Chico Mendes. Domani a Modena la premiazione



    chico-mendesE’ la neo dottoressa Paola Roveri ad essersi aggiudicata la seconda edizione del Premio Chico Mendes, il sindacalista brasiliano assassinato 26 anni fa per il suo impegno politico e sociale a favore degli indios. Il riconoscimento attribuito per un lavoro di studio sui temi della finanza etica è stato assegnato alla giovane per la tesi dal titolo “La sostenibilità dei sistemi socio economici: beni collettivi e politiche per lo sviluppo in Brasile”. La cerimonia di consegna si svolgerà venerdì 30 maggio a Modena.

    Paola Roveri, laureatasi con 100/110 lo scorso aprile nella laurea magistrale in Economia e Politiche pubbliche all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è la vincitrice della seconda edizione del Premio Chico Mendes, sindacalista brasiliano, assassinato oltre 26 anni fa, per il suo impegno politico e sociale a favore degli indios e contro la deforestazione dell’Amazzonia.

    Il riconoscimento, voluto dalla Cooperativa equo e solidale modenese Chico Mendes, è stato pensato per tenere vivo il ricordo del sindacalista brasiliano e per dare un riconoscimento ad un giovane laureato UNIMORE, il cui lavoro di tesi si sia distinto nell’ambito dei temi legati alla finanza etica, al commercio equo e solidale e alla sostenibilità.

    La commissione, composta dal Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas e dal Presidente della Cooperativa Chico Mendes Giorgio Prampolini, ha giudicato il lavoro della dott.ssa Paola Roveri, dal titolo “La sostenibilità dei sistemi socio economici: beni collettivi e politiche per lo sviluppo in Brasile” (relatore prof. Enrico Giovannetti) come “particolarmente qualificato fra quelli ricevuti” individuando nel suo lavoro di tesi “caratteristiche di approfondimento, originalità e di attinenza ai temi stabiliti dal bando del premio”.

    Il Premio Chico Mendes dell’ammontare di 500,00 euro sarà consegnato dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano nel corso della cerimonia che si terrà venerdì 30 maggio 2014 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università 4) a Modena, alla presenza del Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas, del Direttore della cooperativa ‘Chico Mendes’ Giorgio Prampolini ed del Presidente di Legacoop di Modena Lauro Lugli.

    Paola Roveri
    Paola Roveri è nata a Modena nel 1988. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea triennale in Studi internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e la laurea magistrale in Economia e Politiche pubbliche presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con la tesi (relatore il prof. Enrico Giovannetti), “La sostenibilità dei sistemi socio economici: beni collettivi e politiche per lo sviluppo in Brasile”.