martedì, 7 Febbraio 2023
0.6 C
Comune di Sassuolo
HomePresentato il corso 'La gestione dei rischi nei musei. Come predisporre il...




Presentato il corso ‘La gestione dei rischi nei musei. Come predisporre il Piano di emergenza per le opere’ che si terrà a Carpi

E’ stato presentato presso l’Istituto Beni culturali (IBC) il corso La gestione dei rischi nei musei. Come predisporre il Piano di emergenza per le opere che si terrà a Carpi, Castello dei Pio (3-4-5 giugno/26-27 settembre 2014). Hanno illustrato contenuti e finalità dell’iniziativa: Angelo Varni, presidente dell’IBC, Laura Carlini Fanfogna responsabile del servizio Musei e beni culturali dell’IBC, Manuela Rossi direttore dei Musei di Carpi.
Il corso, assai innovativo nelle sue metodologie e per il livello di approfondimento delle tematiche offre per la prima volta strumenti nuovi a chi opera nelle strutture museali per la gestione delle opere in caso di calamità naturali.
I funzionari sono stati finora preparati alla sicurezza delle persone e alla conservazione delle opere in situazioni di normalità. Alla luce del sisma, che la l’Emilia-Romagna ha subito due anni fa, si vuole ora prepararli ad affrontare, in una scala di priorità, le scelte e le azioni da compiere in caso di calamità.
Il corso è promosso ed organizzato dall’IBC in collaborazione con: Musei Civici di Palazzo Pio, Carpi, MiBACT (Direzione Regionale Emilia-Romagna), ICOM ITALIA, Agenzia di Protezione Civile RER, Vigili del Fuoco VVF, Prefettura, Carabinieri NTPC, Axa Art e Unipolsai Il corso è gestito da esperti ICOM ed UNESCO per la protezione dei beni culturali.

per saperne di più
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/a-carpi-il-corso-la-gestione-dei-rischi-nei-musei

Ora in onda:
________________












Ultime notizie