venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
Home“Rubbiani in provincia”, rassegna di percorsi nel revival neomedievale del Bolognese




“Rubbiani in provincia”, rassegna di percorsi nel revival neomedievale del Bolognese

Domenica 1 giugno in programma due appuntamenti nell’ambito di “Rubbiani in provincia”, rassegna di percorsi nel revival neomedievale del Bolognese attraverso gli edifici restaurati o progettati da Alfonso Rubbiani e dai suoi collaboratori tra Otto e Novecento.
A Budrio, ore 9, visita guidata al Palazzo Comunale con la sala consigliare dagli arredi lignei e in ferro battuto, le vetrate e la decorazione ispirata alla lavorazione della canapa. Prenotazione obbligatoria; info: Comune di Budrio – Ufficio Cultura tel 051 6928281 ore 9-13 feriali cultura@comune.budrio.bo.it
A Bentivoglio, dalle 10.30 alle 12.30: visita guidata alla Domus jocunditatis o Castello di Ponte Poledrano – il cui restauro intese ripristinare l’edificio voluto da Giovanni II Bentivoglio – e al Palazzo Rosso, tra i maggiori esempi extraurbani della stagione Liberty bolognese, abitazione padronale del marchese Carlo Alberto Pizzardi.
Posti limitati su prenotazione obbligatoria. Info: Comune di Bentivoglio Ufficio Cultura e Turismo tel 051 6643540 ore 9-13 feriali, stefano.gottardi@comune.bentivoglio.bo.it
L’iniziativa è realizzata dalla Provincia di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali e i Comuni del territorio nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte di Alfonso Rubbiani promosse dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna – MiBACT.
Il programma completo è on line: www.provincia.bologna.it/rubbiani

Il responsabile

Ora in onda:
________________












Ultime notizie