giovedì, 18 Aprile 2024
10.2 C
Comune di Sassuolo
HomeSabato 31 maggio alle 21 “Concerto Grosso per i New Trolls” ...




Sabato 31 maggio alle 21 “Concerto Grosso per i New Trolls” in Piazza Ciro Menotti

New-Trolls-Concerto-GrossoGrandi nomi per la penultima serata del Maggio Fioranese 2014: sabato 31 maggio infatti Piazza Ciro Menotti avrà l’onore di ospitare i New Trolls, che porteranno in scena il loro “Concerto Grosso per i New Trolls”, terzo album del gruppo basato sulla forma musicale del concerto grosso, risalente al periodo barocco. Nell’interpretazione i New Trolls affiancano con strumenti rock l’orchestra composta da strumenti classici.
Il “concerto” vero e proprio è composto dalle prime tre tracce, (Allegro, Adagio e Cadenza – Andante con moto), mentre la quarta traccia, “Shadows”, è una rivisitazione del secondo tempo parafrasando lo stile di Jimi Hendrix, artista molto amato dal gruppo. L’ultima traccia è composta da venti minuti di improvvisazione dei New Trolls, nel corso della quale viene anche ripreso un brano della canzone Il sole nascerà, uscita pochi mesi prima dell’album su 45 giri.
I New Trolls sono un gruppo musicale rock progressivo italiano. Fra le loro opere si trovano alcune delle pietre miliari del genere, come appunto il celebre “Concerto grosso per i New Trolls. Alla fine degli anni ‘70 la produzione del gruppo si è orientata verso sonorità più pop – rock, pur mantenendo alcune delle caratteristiche distintive del progressive come gli arrangiamenti elaborati, il virtuosismo tecnico delle esecuzioni e i cantanti polifonici molto strutturati.
La serata avrà inizio alle ore 21 e verrà aperta dal gruppo “The Radio Luxembourg”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie