sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeVignola è tempo di ciliegie. Questo fine settimana anteprima della grande festa...




Vignola è tempo di ciliegie. Questo fine settimana anteprima della grande festa dedicata al frutto rosso

tempo-di-ciliegieSi rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Vignola… è tempo di ciliegie”, la grande festa intitolata al frutto rosso che da sempre si identifica con la nostra città.  Dal 31 Maggio all’8 Giugno il Centro Storico diventa una vetrina speciale per presentare la ciliegia, i prodotti tipici, ma anche il commercio, le tradizioni, le attività, in una parola la città, agli ospiti che in queste giornate visiteranno le vie, le piazze ed i luoghi di interesse turistico.
Questo fine settimana, da sabato 31 maggio lunedì 2 giugno, la festa si presenta e si concentra nelle vie del Centro Storico -via Soli, via Bonesi e via Cantelli- che per l’occasione diventano le vie del gusto con iniziative volte da un lato a valorizzare il Centro Storico e dall’altro a proporre il frutto rosso insieme ad altri prodotti tipici del territorio.
Attorno alla ciliegia, dallo scorso anno finalmente IGP, si raccolgono proposte culturali, percorsi enogastronomici, scenografie urbane. Un week end in cui i portici del centro, le iniziative per i più piccini, si contaminano con il frutto del paradiso e le altre eccellenze alimentari che arricchiscono il nostro territorio. I
n via Bonesi “Alla scoperta dei Produttori Coraggiosi”, scoperta dei prodotti biologici e dei soci Slow Food del nostro territorio a cura della Condotta di Vignola Slow Food, Agri Bio e A.I.A.B Emilia Romagna che riproporranno la fortunata esperienza del Mercato della Terra, mentre per l’intero fine settimana nelle vie del gusto, oltre agli stand dei produttori locali si potrà godere di assaggi e degustazioni a cura dell’Osteria dell’Amicizia.
Sabato 31 e domenica 1 Piazza dei Contrari “Vignola, un viaggio nel medioevo”, assalto alla Rocca, rievocazione storica a cura della Fondazione di Vignola con Compagnia Cavalieri del Fiume e Associazione Eidos. Questo il programma:
Sabato 31 Maggio:
– ore 17: Apertura accampamenti militari e vita medievale
– ore 21.30 – La Battaglia
– ore 23 – Chiusura degli accampamenti militari
Domenica 1 Giugno:
– dalle 10 – Apertura accampamenti militari
– ore 14.30 – Vita medievale
– ore 17 – La Battaglia
– ore 18.30 – Chiusura rievocazione storica
Per l’intero fine settimana, inoltre, l’associazione culturale WunderKammer collaborerà alla realizzazione della festa punteggiando le vie del gusto con “Lo Stregato. Il giardino rivoltato”, mostra itinerante di installazioni e disegni di Mario Brattella, ispirati dalle suggestioni del Centro Storico di Vignola all’interno dell’incubatore diffuso del Centro Storico “Armilla”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie