giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeFesta del 2 Giugno a Mirandola con la Filarmonica




Festa del 2 Giugno a Mirandola con la Filarmonica

A Mirandola le celebrazioni per la Festa della Repubblica, che si svolgeranno lunedì 2 giugno, prevedono al mattino il tradizionale omaggio di corone ai Sindaci del dopoguerra presso il cimitero cittadino. Sempre al mattino si svolgeranno in piazza Costituente l’alzabandiera a cura dell’Unuci e un concerto della Filarmonica “Andreoli”. Le iniziative per la Festa della Repubblica proseguiranno poi giovedì 5 giugno alle ore 18.30 (Caffè La Fenice-Galleria del Popolo) con una riflessione sull’economia italiana. Il prof. Giuliano Muzzioli presenterà infatti il libro “La rincorsa frenata. L’industria italiana dall’unità alla crisi globale” (Bologna, Il Mulino, 2013) di Patrizio Bianchi.
Il volume offre un’ampia panoramica dello sviluppo dell’industria italiana, che tiene conto delle sue origini e della sua lunga gestazione, delle regole che costituirono gli argini entro cui il nostro sistema industriale è cresciuto, sorreggendo nel dopoguerra trasformazioni sociali eccezionali. In questo lungo scorcio l’impresa pubblica è stata complementare all’impresa privata nel definire per l’Italia il ruolo di paese inseguitore: capace di rapidi slanci, ma incapace di diventare riferimento certo per lo sviluppo europeo. È questa la rincorsa dell’Italia, sempre frenata dalle debolezze intrinseche di un apparato produttivo nato e sviluppato senza rivoluzione industriale.
Oggi, rimossi i perni regolativi dati dall’industria e dalla finanza pubblica, ci si trova a dover fare i conti con nuovi oligopoli internazionali e rinnovate reti collusive locali, in una crisi protratta che ha spinto alla riorganizzazione dell’industria a livello globale.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie