Giornata della sicurezza alla scuola Lazzaro Spallanzani di Scandiano



    sicurezza-spallanzaniDurante la mattinata di mercoledì 28 maggio, presso la scuola primaria “Lazzaro Spallanzani”, è stata organizzata la “Giornata della Sicurezza”. Lo scopo era quello di sensibilizzare e promuovere nei bambini e nelle bambine un corretto comportamento in caso di pericolo o emergenza.
    Grazie alla gentile e premurosa collaborazione dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, dei Volontari della Croce Rossa e della Polizia Municipale di Scandiano è stata realizzata una vera e propria Simulazione di Intossicazione, provocata da una nube tossica, formatasi a causa dell’uso improprio di sostanze che servono per disinfettare e igienizzare quali ammoniaca, candeggina, acido muriatico, ecc…(tra l’altro l’uso errato di questi agenti può, accidentalmente, verificarsi anche negli ambienti domestici).
    Un alunno e un alunna delle classi quinte ed un insegnante, che si trovavano nel locale nel quale si è verificato questo incidente, hanno “finto”di essere colti da malore.
    Dato l’allarme, gli alunni e tutti i componenti dell’Istituto si sono posti in stato di allerta e hanno compiuto tutte le procedure da attuarsi in questi casi, sino all’evacuazione dell’edificio.
    I Vigili del Fuoco sono arrivati a sirene spiegate e la Polizia Municipale ha agevolato i Soccorsi gestendo il traffico e chiudendo temporaneamente Viale della Rocca, nel tratto di strada antistante la scuola.
    Messa in sicurezza l’aula, nella quale si è sviluppata la nube, i Vigili hanno proceduto al salvataggio “degli intossicati” mediante la Piattaforma Aerea e consegnandoli poi alle cure prontamente prestate dai Volontari della Croce Rossa.
    Terminate le procedure di soccorso, rianimazione e salvataggio dei feriti, i VV.F. hanno mostrato agli alunni le loro attrezzature, spiegandone le funzioni.
    I bambini/e, anche i più piccini, si sono dimostrati molto attenti, coinvolti e motivati sia nell’attuazione delle procedure da svolgersi in casi simili, sia nell’assistere al soccorso e all’ascolto delle successive spiegazioni.
    A conclusione di questa emozionante e interessante mattinata, i VV.F. hanno dialogato con gli alunni delle classi quinte, rispondendo alle loro domande e curiosità ed illustrando le importanti informazioni presenti nel loro sito.
    Anche il neo rieletto sindaco, Alessio Mammi, ha voluto presenziare a questa mattinata volta a promuovere la Sicurezza nella scuola, per sottolineare quanto sia importante, fin da piccoli, vivere in concreto, un evento di questo tipo.
    Un ringraziamento a tutti coloro che, tra i Vigili del Fuoco coordinati dal CSE Giuseppe Pologruto, Volontari della Cri, il cui responsabile è il Sig. Andrea Carbognani e Polizia Municipale, gestiti dal Comandante Caminati e dalla Vigilessa Musco Lina, l’ RSPP incaricato, ing. Matteo Canedoli, hanno partecipato attivamente mettendo a disposizione della scuola le loro conoscenze e capacità, perché questa esperienza si svolgesse con successo.
    Un sentito grazie anche alle insegnanti, le collaboratrici scolastiche, il personale della Segreteria e al Dirigente Scolastico, dott.Giacomo Lirici, che è sempre attento a tutti gli aspetti di formazione, crescita ed educazione degli alunni.

    (Il Referente della Sicurezza Antonella David)