Il Maggio Fioranese 2014 si chiude con ‘La Notte Tarantata’



    Si conclude con l’energia della musica del Sud Italia il Maggio Fioranese 2014: domenica 1° giugno infatti sul palco di Piazza Ciro Menotti andrà in scena lo spettacolo “La Notte Tarantata – Pizzica rock’n tarantelle del Sud Italia”, con inizio alle ore 21.
    In questa occasione torna a Fiorano Claudia Aru, presente già il 2 marzo presso Villa Cuoghi, ospite del Circolo Nuraghe, per presentare il disco ‘A giru a giru’, secondo lavoro discografico dopo “Aici” della cantante, autrice dei testi e delle musiche: “Sono quindici canzoni che raccontano la Sardegna che c’è e respira, cantando piccole storie in giro per la Sardegna e oltre mare… beni benius!”. Dopo la laurea a Bologna e periodi di studio a Barcellona, New York e Roma, nel 2008 Claudia Aru è tornata in Sardegna perché la vede “non come un deserto ma come una terra vergine” e dalla Sardegna viaggia in Italia e in Europa con il suo trio acustico, composto oltre che da Aru, da Marcello Pilleri e Matteo Marongiu.
    Come rappresentanti della musica del Salento saranno presenti i “Nati Così”, band con ampia esperienza live che propone un colorato spettacolo di musica folk e rock, reggae e pizzica salentina. I brani suonati attingono dal meglio della tradizione popolare, reinterpretati con l’unico obiettivo di far divertire e ballare.
    Per concludere musiche dalla Calabria con Putipù, strumento musicale membranofono a frizione usato nella musica popolare di gran parte del Sud Italia.