martedì, 23 Aprile 2024
4.2 C
Comune di Sassuolo
Home2 Giugno, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi a Budrio




2 Giugno, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi a Budrio

Palma-CostiIn occasione della Festa della Repubblica, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi, partecipa questa mattina a Budrio, in provincia di Bologna, alla giornata conclusiva di ‘conCittadini’, la serie di progetti dedicati alla partecipazione che coinvolge una vasta rete di scuole, enti locali e associazioni in tutta l’Emilia-Romagna e che per l’anno 2013-2014 nel comune bolognese è stata dedicata al tema “cittadinanza e responsabilità”. In piazza 8 Marzo, dalle 10.30, verranno condivise le iniziative realizzate dagli studenti durante l’anno scolastisco.
Nell’occasione, l’amministrazione comunale riconoscerà la cittadinanza onoraria budriese ai ragazzi stranieri di 5^ elementare e 3^ media.
Obiettivo comune dei molti progetti gestiti dall’Assemblea legislativa nell’ambito di ‘conCittadini’ è costruire e alimentare un rapporto con i giovani cittadini allo scopo di contribuire fattivamente alla comprensione dei meccanismi che regolano la vita democratica del Paese. Una dimensione della cittadinanza che si riconosce nel complesso di diritti e doveri, nelle relazioni e nelle azioni che incidono sul vivere in comunità. “Un percorso, quello di ‘conCittadini’- sottolinea Palma Costi- attraverso il quale l’Assemblea legislativa ha costruito un modello di dialogo con le scuole, con le altre forme di aggregazione giovanile, con le istituzioni del territorio e tutti i soggetti della società civile e che coinvolge ogni anno circa 26.000 ragazze e ragazzi, 5 Province, 5 Comuni capoluogo, 20 altri Comuni, 44 Istituti comprensivi, 2 scuole materne, 33 scuole elementari, 66 scuole medie, 74 scuole superiori e 34 Consigli comunali dei ragazzi. E ancora: 13 Centri giovanili, 49 associazioni, 2.800 adulti”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie