venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAl Rizzoli giovedì 5 giugno il prof. Rizzolatti: sua la scoperta...




Al Rizzoli giovedì 5 giugno il prof. Rizzolatti: sua la scoperta dei neuroni specchio, alla base dell’empatia

Il prof. Giacomo Rizzolatti, Professore Emerito di Fisiologia Umana dell’Università di Parma, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) giovedì 5 maggio alle ore 12 per una lettura scientifica dal titolo “Il meccanismo specchio e le sue implicazioni cliniche”.

Il prof. Rizzolatti è il coordinatore del gruppo di scienziati che nel 1992 scoprì l’esistenza dei neuroni specchio, ponendo le basi fisiologiche dell’empatia. I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano quando un individuo compie un’azione e quando osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto.
Gli è stato recentemente attribuito il Brain Prize, assegnato quest’anno a Copenhagen a scienziati distintisi nella ricerca sui meccanismi superiori del cervello e per l’impegno nello studio dei disturbi cognitivi e comportamentali.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie