giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeLa Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” della Regione in visita al Sentiero dell’Atmosfera...




La Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” della Regione in visita al Sentiero dell’Atmosfera del Monte Cimone

Giovedì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente indetta dalle Nazioni Unite, la Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” della Regione Emilia-Romagna presieduta dal consigliere Damiano Zoffoli, sarà in visita all’Osservatorio climatico “Ottavio Vittori” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e all’Osservatorio meteorologico dell’Ufficio generale per la Meteorologia dell’Aereonautica Militare sul monte Cimone.
Le due strutture sono collegate al Sentiero dell’Atmosfera, l’importante progetto promosso dall’ISAC-CNR in collaborazione con il Parco del Frignano ed Aeronautica Militare-CAMM Monte Cimone, con il supporto di ARPA Emilia-Romagna e del Comune di Sestola, che approfondisce i segreti dell’atmosfera e del clima che cambia. Il progetto compie in questi giorni i 10 anni di vita e la ricorrenza sarà celebrata con varie iniziative nel fine settimana avviate da un importante convegno alla Rocca di Sestola previsto per sabato 7 giugno.
A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, che accompagnerà la Commissione regionale nelle visite del mattino.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30, nella Sala polifunzionale del CAI al Giardino botanico alpino Esperia del passo del Lupo, la stessa Commissione incontrerà i sindaci e i rappresentanti delle associazioni di categoria per un confronto comune sulle tematiche ambientali e di salvaguardia idrogeologica del territorio.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie