venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeSanità. Favia (Misto) interroga la Regione su episodi Policlinico Modena, Ospedale Baggiovara...




Sanità. Favia (Misto) interroga la Regione su episodi Policlinico Modena, Ospedale Baggiovara e Ospedali reggiani

Il consigliere Giovanni Favia (Misto) ha rivolto un’interrogazione alla Giunta regionale in cui cita “i presunti episodi di corruzione che ruoterebbero intorno all’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘Policlinico di Modena’, coinvolgendo anche una vasta rete di soggetti”.
A parere del consigliere, starebbero “emergendo strane transazioni effettuate dall’Ausl di Modena in relazione alla costruzione del nuovo ospedale di Baggiovara” e, “a quanto è dato di sapere, – scrive ancora Favia – la rete delle indagini originate dalla vicenda del Policlinico di Modena si estenderebbe anche al territorio finitimo di competenza dell’Ausl di Reggio Emilia e/o dell’Azienda ospedaliera ‘S. Maria la Nova’, coinvolgendo imprese che, sia pur radicate nel territorio reggiano, comparirebbero anche nel gruppo di quelle coinvolte nelle indagini in corso”.
Favia segnala anche la “necessità di conoscere quale sia il ruolo di Coop Service”, che, “in qualità di capogruppo di un raggruppamento temporaneo di imprese, risulterebbe aggiudicataria del contratto ‘global service sanitario’ presso gli ospedali di Reggio Emilia per un importo di oltre 120 milioni di euro in nove anni a partire dal 2010”.
Il consigliere chiede quindi alla Giunta quale giudizio esprima sull’operato dei vertici aziendali “per non aver vigilato in modo compiuto sugli acquisti e sulle procedure di concessione di lavori pubblici delle strutture da essi dipendenti” e se non ritenga opportuno avviare un’indagine sui rapporti contrattuali delle strutture sanitarie coinvolte nei presunti episodi di corruzione.
Favia sollecita infine la Regione a fornirgli tutta la documentazione relativa “al bando di gara, al progetto e al capitolato d’appalto dell’affidamento poliennale in ‘global service’ a Coop Service, con l’elenco delle prestazioni richieste e l’importo dei relativi corrispettivi posti a base di gara”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie