Domani a Scandiano un incontro conoscitivo sul Panico



    pipL’Associazione Onlus “Pronto Intervento Panico” (P.I.P.) e la Libreria Marco Polo di Scandiano organizzano un incontro conoscitivo sugli attacchi di panico, ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, giovedi 5 giugno, presso la Palazzina Lodesani di via Fogliani 7 a Scadiano (RE), a partire dalle ore 21.00.

    Ospite dell’incontro – patrocinato dal Comune di Scandiano – sarà l’Avv. Barbara Prampolini Presidente della Onlus e autrice del libro “PANICO! LA SCONFITTA DEL MOSTRO” che risponderà alle domande del giornalista Dott. Simone Ricci.

    Gli ultimi dati ufficiali parlano di circa 8 milioni di italiani che hanno sofferto almeno una volta nella vita di attacchi di Panico e 2 milioni di questi ne soffrono in maniera cronica. Il Panico è un disturbo che colpisce circa il 3,5% della popolazione mondiale.

    L’iniziativa vuole fornire un’occasione di scambio e confronto su un tema tanto sentito quanto ancora sconosciuto, sia da chi soffre di questa patologia – ma non ne riconosce i sintomi o non sa come affrontarli – sia da chi vive accanto a loro (familiari, amici, educatori, insegnanti, allenatori..) e che si trovano spesso a non sapere cosa fare.

    A margine dell’evento saranno acquistabili copie del libro, i cui proventi saranno devoluti interamente alla Onlus “Pronto Intervento Panico” (www.prontointerventopanico.it).

    ***

    Pronto Intervento Panico (P.I.P) è una Onlus nata nel 2011 dalla volontà dell’Avv. Barbara Prampolini che, prima della guarigione, ha vissuto in prima persona tutti i disagi e i percorsi tortuosi, spesso sbagliati, nei quali incappano solitamente le persone quando cadono nella rete del panico. Il P.I.P. si pone come salvagente, come ancora alla quale aggrapparsi per avere sostegno, come bussola per ottenere indicazioni precise e aiuto immediato e concreto. La sede della Onlus è a Formigine (MO) tuttavia il Centro di Ascolto che risponde al numero 848 998800 è raggiungibile da tutta Italia. Numerose sono poi le attività che la Onlus svolge ed intende svolgere su tutto il territorio per poter essere sempre più vicina ai milioni di persone che soffrono del disturbo di panico.