Lo Smau premia la Rete Net Garage di Modena



    Smart-City-Road-Show-ModenaLa Rete Net Garage di Modena, con le sue 22mila presenze annue nei nove laboratori cittadini per l’alfabetizzazione informatica e lo sviluppo delle nuove tecnologie, è valsa al Comune di Modena il premio Smart City destinato ai migliori progetti realizzati da Enti locali.
    A ricevere il riconoscimento, oggi mercoledì 4 giugno nell’ambito dell’evento di apertura dello Smau (BolognaFiere il 4 e 5 giugno), è stato il direttore generale del Comune Giuseppe Dieci accompagnato da Walter Martinelli, responsabile della Rete Net Garage e da Riccardo Cavalieri e Caterina Bonora dell’associazione Civibox. Il Comune di Modena è risultato vincitore del Premio Smart City Road Show “per aver realizzato un progetto innovativo e per essere un esempio virtuoso nello sviluppo delle moderne città intelligenti”, si legge nella motivazione del premio.
    In particolare, le attività della rete Net Garage nascono dalla collaborazione dell’assessorato alle Politiche Giovanili e di una rete attiva di associazioni: Civibox per quanto riguarda le attività formative e progettuali, Conoscere Linux per l’open source, Ponghino e Voice Off in materia diaudiovisivo. Nove sedi, distribuite in tutta la città, offrono attività diversificate: in primo luogo, la navigazione gratuita in Internet, assistita da operatori qualificati, ma anche corsi sulle nuove tecnologie, formazione specifica sui temi open source e open content, concorsi finalizzati alla promozione della creatività e del protagonismo giovanile attraverso le nuove tecnologie. Con Civibox, la Rete propone attività didattiche e formative aperte a tutti e progetti rivolti alle scuole come “Internet sicuro”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e al biennio del secondo grado, ai genitori e ai docenti e “Non solo Wikipedia” sulla ricerca e il confronto tra diverse fonti. L’obiettivo è fornire strumenti per utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie e le potenzialità a esse connesse.