venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeDoppio appuntamento con gli Editori modenesi nel prossimo week-end




Doppio appuntamento con gli Editori modenesi nel prossimo week-end

EditoriModenesiIl 7 e 8 giugno a Vignola prenderà vita la 27ª edizione di LIBRIAMODENA, la fortunata rassegna di editoria modenese, mentre domenica 8 giugno, in Piazza Repubblica a Serramazzoni, nell’ambito del Festival della Cultura, verrà allestita una grande “libreria a cielo aperto”, dove i visitatori potranno trovare centinaia di volumi pubblicati dagli editori associati.
L’occasione è ghiotta per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico e per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, per una volta riuniti tutti insieme e a portata di mano in due grandi mostre-mercato collettive.
L’Associazione Editori Modenesi inizia, con questi due appuntamenti, il suo tour estivo che proseguirà nei prossimi mesi con una serie di eventi ambientati nelle piazze dei principali centri del Frignano, tutti all’insegna dei libri, della lettura e dell’incontro “ravvicinato” tra chi pubblica libri, chi li scrive e chi li legge.
Ricco il programma delle presentazioni di libri, che si susseguiranno a Vignola in Piazza dei Contrari, proprio davanti alla Rocca, e a Serramazzoni sul “belvedere” adiacente a Piazza della Repubblica.

Il programma di Vignola prevede, per Sabato 7:
alle 16,20 “Quattrocento Vignolese” (Fondazione di Vignola), alle 16,30 “Gli animali della Rocca”, laboratorio didattico per bambini di 6-10 anni; alle 17,10 “La cucina del territorio vignolese di G.M.Pedroni (CDL); alle 18 “Lacrime di Pietra” (Mezaluna); alle 18,50 “Ciliegiario (Vaccari).

Le presentazioni riprenderanno domenica 8 giugno:
alle 16,20 “Un feroce e taciturno mostro quotidiano” di N.Marchini (Iaccheri); alle 16,30 “Gli animali della Rocca”, laboratorio didattico per bambini di 6-10 anni; alle 17,10 “Guido Cavani, Poesie. Opera completa” un volume che propone tutte le poesie dell’autore di Zebio Còtal (Colombini); alle 18 “Figlia di transumanti” di L.Borri (Iaccheri).

Anche a Serramazzoni verrà presentato il volume di Colombini “Poesie”contenente tutta la produzione poetica di Guido Cavani, che proprio qui, nella frazione di Pazzano, ambientò il suo più celebre romanzo, “Zebio Còtal”: appuntamento alle ore 16,30 sul “belvedere” di Piazza della Repubblica.

Domenica 8 giugno la manifestazione di Vignola offrirà ai visitatori dalle 10 alle 13 una degustazione di vini dell’Azienda Agricola “I Monticelli” di Savignano e nel pomeriggio, a sorpresa, assaggi di crostata di ciliegie.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie