mercoledì, 24 Aprile 2024
5.5 C
Comune di Sassuolo
HomeIt.a.cà: escursioni a piedi e in sella per Bologna e dintorni




It.a.cà: escursioni a piedi e in sella per Bologna e dintorni

Itaca-bolognaÈ fatto di laboratori per bambini, spettacoli di danza, presentazioni di libri, incontri, musica, proiezioni e itinerari urbani e campestri il weekend di sabato 7 e domenica 8 giugno a Bologna di “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, il festival del turismo responsabile organizzato dall’associazione Yoda e dalle ong Cospe e Nexus Emilia-Romagna insieme all’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr).

Si inizia sabato 7 mattina alle ore 10 all’Urban Center con il corso di formazione gratuito dedicato agli operatori del settore turistico promosso da Università della bicicletta UniBike, Salvaiciclisti Bologna e Yoda: un workshop di 6 ore per imparare a rendere pacchetti, strutture e itinerari a misura di cicloturista. Sempre alle ore 10, ma al Centro di documentazione sulla cooperazione (via Mentana 2) si tiene invece l’assemblea nazionale di Aitr, con la premiazione del concorso Talenti italiani.

Dalle ore 11 si anima Piazza Re Enzo, cuore del festival dedicato al turismo slow al di fuori dei circuiti tradizionali. A dare il via agli appuntamenti a cielo aperto c’è la presentazione dell’antologia di poesie “Sotto il cielo di Lampedusa” edita da Rayuela. Alle ore 12 si parla di Masai, comunità etniche e mercificazione turistica con il bio-ecologo e accompagnatore turistico Davide Palumbo, mentre alle ore 15 è la volta di Michela Alessandroni e il suo “Diario di un trekking in Nepal”. Dopo Africa e Asia alle ore 16 si torna in Italia per la conversazione in musica su “L’isola e il mediterraneo” tra la scrittrice Michela Murgia, il poeta Alberto Masala e il musicista Guglielmo Pagnozzi.

Alle ore 17.30 letture e racconti di viaggio al femminile con la presentazione della guida multimediale “La città delle donne’”, realizzata dall’agenzia editoriale Emanuela Vita in collaborazione con l’Agenda digitale del Comune di Bologna. A seguire “Viaggi a fumetti: itinerario a piedi tra coworking, gallerie e studi delle fumettiste bolognesi”, mentre dalla ore 20 ci si sposta al Buco sotto il ponte di via Stalingrado per il party tra musica e racconti di viaggio di Warmshowers, il social network attraverso cui i cicloamatori (sono più di 20mila gli iscritti) si scambiano ospitalità gratuita e la possibilità di fare una doccia calda. Ospiti della serata saranno Daniele Carletti e Simona Pergola, che il prossimo luglio partiranno in bicicletta da Roma per valicare i sette passi di montagna più alti del mondo, percorrendo in 4 anni quasi 100mila chilometri e attraversando più di 50 Paesi (www.becycling.net).

In programma sabato anche escursioni in città e per le colline. Come quella a piedi di 13 chilometri organizzata da Cai e Provincia, che parte alle ore 9.15 dal cimitero dei Polacchi, attraversa il parco dei Cedri, sale a Monte Donato e alle ore 15 arriva in piazza Maggiore (per informazioni, tel. 051 234856, cell. 331 918464). Meno impegnativa la passeggiata per piccoli e grandi viaggiatori alla scoperta del verde cittadino con ritrovo alle ore 10 presso l’Orto botanico di via Irnerio. Sabato e anche domenica si potrà inoltre partecipare ai trekking eco-sonori sull’Appennino, con possibilità di pernottamento e risveglio tra le note, organizzati dal festival Eco della musica (prenotazione obbligatoria; cell. 340 1841931).

La giornata di domenica 8 si apre camminando: alle ore 9.15 c’è infatti un nuovo trekking del Cai, che da via Casaglia porta a Monte Albano con ritorno in piazza Re Enzo. Qui l’animazione parte già alle ore 10 con un laboratorio di fumetti per bambini dagli 8 anni in su, curato dal team del magazine Lök Zine. Alle ore 11 c’è l’esibizione del gruppo Danze della terra con i loro balli egiziani, mediorientali e indiani, seguiti dalla presentazione di “Gente di viaggio”, la prima community italiana online di viaggiatori.

Per gli amanti della bicicletta alle ore 16 inizia il tour “Bike to Art – Palazzi”: Llarchitetto Daniele Vincenzi del progetto Camere sonore e le guide del gruppo Salvaiciclisti portano a scoprire la storia delle aree che ospitano le opere di Frontier tra edilizia pubblica, street art e nuove progettazioni. Per chi rimane in piazza Re Enzo, dalle ore 16 doppio appuntamento con Wu Ming 2 del collettivo di scrittori bolognesi, che prima presenta il libro sulla viandanza e la leggerezza “Alzati e cammina” insieme all’autore Luigi Nacci, e quindi, per la prima volta a Bologna, si esibisce nel reading-concerto “L’alfabeto delle orme” con testi tratti da Whitman, Stevenson, Thoreau e De Quincey e musiche dal vivo dei Frida X.

Il programma completo di IT.A.CÀ è disponibile sul sito www.festivalitaca.net.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie