Reggio Emilia: il mondo rurale a convegno a palazzo Allende



    “Mondo rurale e riforme” è il titolo del convegno che si terrà sabato 7 giugno, a partire dalle 9.15, nella sala del Consiglio provinciale, a palazzo Allende. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Rurali reggiani (RuRe), col patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, in occasione dell’anno internazionale dell’agricoltura familiare.
    “Avvenimenti di primaria importanza accrescono le attese del modo rurale – spiega il presidente di RuRe, Giardo Filippini -. L’Unione europea ha varato il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e altri interventi a favore delle aree marginali che lo Stato e le Regioni italiane stanno definendo. Per l’Italia questa fase è resa ancora più importante dalla riforma varata su Province e Città metropolitane che impone un’ampia riorganizzazione dell’attività di enti pubblici, consorzi e altri organismi”.
    Nel corso della mattinata prenderanno la parola, tra gli altri, il presidente di RuRe Giardo Filippini, l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, don Eleuterio Agostini, Jan D.van der Ploeg dell’università di Wageningen (Olanda), Antonio Onorati dell’associazione Rurali italiani, il responsabile dell’archivio storico della Provincia Alberto Ferraboschi e Kees De Roest del Centro ricerche produzioni animali di Reggio Emilia.