venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeTiziano Motti: “Un caloroso benvenuto alle manovre della Bce”




Tiziano Motti: “Un caloroso benvenuto alle manovre della Bce”

La Banca centrale europea ha deciso di ridurre il costo del denaro al minimo storico dello 0,15% dal precedente 0,25%. Per la prima volta nella storia della Bce i tassi sui depositi presso lo stesso istituto centrale diventano negativi a -0,10%, una misura che spinge le banche a impegnare la liquidità anziché tenerla ferma a Francoforte. Il taglio dei tassi sarà effettivo dall’11 giugno.
Il credito alle imprese e il sostegno alla crescita dell’economia reale dovrebbe essere assicurato, secondo la Banca centrale, da due nuovi programmi di rifinanziamento a lungo termine delle banche (Ltro) e dall’eventuale acquisto di Abs, le cartolarizzazioni dei crediti difficili.
“Un caloroso benvenuto alle mosse della Bce che incoraggia gli imprenditori ad avere fiducia in quello che fanno ogni giorno. Un incoraggiamento ancora più forte arriva poi dalle parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha detto che la Banca centrale è pronta a fare di più, qualora ce ne fosse bisogno” ha commentato l’imprenditore reggiano Tiziano Motti.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie