domenica, 29 Gennaio 2023
2.1 C
Comune di Sassuolo
HomeI carabinieri di Modena festeggiano domani, 9 Giugno, il 200° Annuale della...




I carabinieri di Modena festeggiano domani, 9 Giugno, il 200° Annuale della Fondazione

logo-celebrativo-200Alle 17.20 di domani 9 giugno, i Carabinieri della Provincia di Modena celebreranno il Bicentenario della Fondazione dell’Arma, presso la Caserma “Emanuele Messineo” di viale Tassoni, alla presenza dei Sindaci del Territorio.

La presenza dell’Arma dei Carabinieri a Modena è strettamente legata al Risorgimento ed alle guerre per l’indipendenza e l’unità d’Italia.
Già nel 1859 era stato invito a Modena il Maggiore dei Carabinieri Giuseppe Formenti, che aveva provveduto allo scioglimento dei locali Dragoni ed alla costituzione di una Guardia Municipale caratterizzata da tutte le attribuzioni del Corpo dei Carabinieri.
Con l’annessione al Piemonte del Ducato di Modena (18 marzo 1860), venne costituita la Divisione Carabinieri di Modena, formata in gran parte dagli uomini della disciolta Guardia Municipale, che divenne una delle 19 Divisioni del “Corpo dei Carabinieri Reali”.
Esattamente un anno dopo, con il nuovo ordinamento dell’Arma che istituì 13 Legioni territoriali, esse passarono a far parte della 5^ Legione, avente sede in Bologna.

Attualmente operano nella provincia il Comando Provinciale, con le sue articolazioni operative, le quattro Compagnie di Modena, Sassuolo, Carpi, Pavullo nel Frignano, le Tenenze di Vignola e Castelfranco Emilia (quest’ultima in fase di istituzione) e 39 Stazioni.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie