venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomePer le “Lettura Ermanno Gorrieri” lectio magistralis di Linda Laura Sabbadini




Per le “Lettura Ermanno Gorrieri” lectio magistralis di Linda Laura Sabbadini

Per la IX edizione dell’annuale “Lettura Ermanno Gorrieri”, domani, martedì 10 giugno, alle ore 18, al Palazzo Europa (Via Emilia Ovest, 101), Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento per le Statistiche sociali e ambientali dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), terrà la lectio magistralis sul tema: «La società diseguale. Soggetti e forme delle disuguaglianze nell’Italia della crisi».
La questione delle disuguaglianze in Italia, a sei anni dall’inizio della crisi, sarà al centro dell’importante evento culturale promosso dalla Fondazione Gorrieri, dopo il clamore suscitato dal recentissimo Rapporto annuale dell’Istat sulla situazione sociale del paese, che ha indicato l’Italia come uno dei paesi europei con il maggior tasso di disuguaglianza, non solo sotto il profilo reddituale ed economico, ma sulla base dei principali indicatori della disuguaglianza sociale.

Linda Laura Sabbadini, figura di grande prestigio nazionale e internazionale, è studiosa delle trasformazioni sociali, ha guidato in Italia il processo di rinnovamento nel campo delle statistiche sociali e di genere, progettando e realizzando indagini di singolare rilevanza su condizioni e qualità della vita e apportando un’innovazione informativa senza precedenti per la conoscenza della società italiana. Per il ruolo svolto in campo nazionale e internazionale le è stata conferita nel 2006, dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie