giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSabato 7 giugno si è conclusa a Sassuolo l’iniziativa #1libro1000lettori ed è...




Sabato 7 giugno si è conclusa a Sassuolo l’iniziativa #1libro1000lettori ed è tempo di bilanci

1libro1000lettoriIl successo dell’iniziativa è attestato anche e soprattutto dai numeri. Sono complessivamente 654 i libri raccolti grazie a #1libro1000lettori: 109 comprati nuovi, ai quali si aggiungono 160 libri donati da Esselunga, 256 libri non posseduti dalla biblioteca (entrati grazie al Bibliocrossing) e 129 libri già posseduti dalla biblioteca. Questi ultimi non andranno persi perché a breve partirà un nuovo bibliocrossing che, con modalità un po’ diverse, comprenderà libri da scambiarsi tra utenti, posseduti o no dalla Biblioteca.

Un ringraziamento speciale e di cuore va ad Alberto Bellini da parte dei frequentatori e degli operatori della biblioteca Cionini e di tutti quelli che amano la lettura. Alberto Bellini, autore di “Niente che sia al suo posto” (Gallucci Editore 2013), è stato l’ideatore del progetto: oltre alla geniale intuizione, Alberto ha organizzato, trovato gli sponsor e coordinato tutta la campagna. Un particolare ringraziamento anche a tutti coloro che con competenza e generosità lo hanno aiutato nella sua attuazione. Un sentito grazie ad Andrea Antinori, Ilaria Grimaldi e Sonia Maria Luce Possentini, autori delle bellissime immagini diventate emblema dell’iniziativa, che hanno accettato di sostenere con la propria creatività e la propria professionalità la campagna.

Grazie poi alla generosità di alcuni sponsor che hanno permesso la nascita di #1libro1000lettori: la Libreria Incontri, che per tutta la durata dell’iniziativa ha praticato uno sconto particolare a chi acquistava libri per la biblioteca; lo studio Altaluce che ha realizzato il video illustrativo del progetto di Alberto diffuso su YouTube e social network; Stampa&Oltre, alla quale dobbiamo la stampa di tutto il materiale (volantini, cartoline…), e TERRA Video, storie, luoghi che ha contribuito creando la pagina facebook e gestendo i contenuti. Grazie agli organizzatori del festival culturale “Friends date” all’interno del quale ha trovato posto un suggestivo momento dedicato a #1libro1000lettori.
Grazie alla Libreria Mondadori, alla Libreria Incontri, agli ipermercati Panorama e Coop che hanno aderito all’iniziativa allestendo, curando la pubblicità nei loro reparti libri e raccogliendo i libri da donare alla biblioteca; grazie all’ipermercato Esselunga che ha donato alla biblioteca 160 novità librarie.

Un grandissimo grazie infine ai numerosi cittadini che hanno aderito all’iniziativa comprando un libro o prelevandone due o più dai propri scaffali per partecipare al BiblioCrossing. Le tante cartoline di dedica dimostrano il forte legame tra la cittadinanza e la biblioteca, come scrive Cinzia “Un segno di gratitudine per quanto ho ricevuto dalla frequentazione della Biblioteca Cionini (e ancora ricevo). Grazie!”, o Claudia “da anni rendete migliori le mie giornate con i vostri libri”, oppure Cinzia V.: “Un libro è come un viaggio e grazie alla biblioteca ho viaggiato tanto!”. E poi Brunella: “per gratitudine per la biblioteca”; e Ida “Non mi piace immaginare una biblioteca non assortita anche nei libri nuovi”. Per tutti il libro e la lettura sono un bene non rinunciabile, come scrivono tra gli altri Stefano: “la lettura può farti aprire finestre su paesaggi di cui non sospettavi nemmeno l’esistenza”; Giulia: “la cultura e l’immaginazione sono essenziali. Per questo è importante coltivarle”; Miranda: “la lettura è nutrimento dell’anima”, e Franca: “Leggere è bello, come utente della biblioteca un piccolo dono”.

Non possiamo riportare tutte le cartoline ma le conserveremo gelosamente come patrimonio della nostra biblioteca.

“Un grazie di cuore a tutti. In questo momento difficile- come sottolineano dalla struttura di via Rocca – per la nostra biblioteca ci avete fatto sentire meno soli”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie