Modena: per Italia-Inghilterra deroga ai limiti di rumore



    sport_calcio_6A mezzanotte di sabato 14 giugno, nonostante la tarda ora, sarà possibile vedere la partita Italia-Inghilterra, gara d’esordio della nazionale italiana nel Campionato del mondo di calcio Brasile 2014, anche nelle postazioni allestite all’esterno dei locali.
    È infatti stata predisposta un’ordinanza comunale che, vista l’importanza dell’evento e l’interesse della popolazione del Paese verso il calcio, autorizza in deroga ai limiti di rumore, dalle ore 23.45 fino alla conclusione della partita, la trasmissione tramite sistemi di diffusione video o audio all’esterno di pubblici esercizi, circoli privati, in luoghi pubblici o aperti al pubblico in cui siano presenti attività di intrattenimento o manifestazioni regolarmente autorizzate.
    Durante la diffusione della partita non dovrà comunque essere superato il limite di 70 decibel di fronte alle abitazioni circostanti e nella posizione più rumorosa occupabile dal pubblico non dovrà essere superato il valore di 108 decibel al fine della tutela della salute degli utenti. Il mancato rispetto delle prescrizioni subirà una sanzione pecuniaria variabile tra 258 e 10.329 euro.