mercoledì, 30 Novembre 2022
4.2 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco Emilia, Girotti Zirotti (LN): "I furti aumentano! Speriamo che il neo...




Castelfranco Emilia, Girotti Zirotti (LN): “I furti aumentano! Speriamo che il neo Assessore alla sicurezza intervenga subito!”

Girotti-ZirottiCome già avevamo evidenziato, nel nostro Comune si registra una crescita “esponenziale” dei reati predatori ovvero dei furti e delle rapine e questo spiega il maggior grado di insicurezza dei cittadini e delle imprese. Ormai i criminali si sentono talmente “tranquilli” che tentano il furto a ripetizione in danno del medesimo soggetto. E questo è capitato ed a farne le spese è stato un noto caseificio peraltro già vittima in passato di analoghi episodi ed al quale esprimiamo convinta vicinanza e solidarietà.

Ciò che è sconcertante è che ormai tanti cittadini ed imprenditori ritengono addirittura inutile sporgere denuncia: un dato molto allarmante che deve far profondamente riflettere. Se si arriva al punto di perdere la fiducia nelle Forze di Polizia vuol dire che la gente è davvero “stufa” e lo dimostra il fatto che sono proprio le vittime a proporre di istituire le “ronde”.

Ricordiamo che la più volte annunciata Tenenza dei Carabinieri, vanto della precedente Giunta Reggianini, in realtà non è stata ancora istituita perché la stessa Giunta non ha “realizzato” l’idonea caserma, limitandosi a ristrutturare un appartamento per “ospitare” due militari dell’Arma……

Auspichiamo che il neo Assessore GARGANO dia una nuova impronta alla gestione dell’assessorato alla sicurezza affidatogli privilegiando il controllo del territorio, incrementando i servizi notturni della Polizia Municipale e valutando anche la predetta proposta di istituire un servizio di “volontari”, non armati, in collegamento costante con le Forze di Polizia, disposti a mettersi al servizio della Città per concorrere a mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica.

Un cittadino insicuro è un cittadino privato dei suoi diritti fondamentali ed in primis della libertà di “vivere” Castelfranco Emilia.

Non vorremmo rivedere “questionari” di gradimento del servizio come voluti dal precedente Assessore, ma azioni concrete quali, ad esempio, la costituzione di un centro di coordinamento tra le Forze di Polizia e la Polizia Municipale per un maggiore e migliore controllo del territorio; la costituzione di un coordinamento provinciale tra i rappresentanti dei Comuni (Sindaci e/o Assessori competenti per materia) per l’esame congiunto dei fenomeni e problematiche del settore; incentivare anche economicamente l’installazione di videocamere di sorveglianza da parte di privati, commercianti ed imprese; attuare ogni possibile controllo preventivo ai fini della concessione della residenza nel Comune ivi compresa la verifica del possesso dei previsti requisiti anche di idoneità alloggiativa; incrementare l’attività di Polizia Giudiziaria svolta dalla Polizia Municipale dotando quest’ultima degli opportuni mezzi ed attrezzature ivi comprese quelle per eseguire i rilievi fotodattiloscopici.

Per noi, investire in “sicurezza” è una delle priorità per un “buon governo”!!!
(Cristina Girotti Zirotti, Capogruppo Lega Nord Padania)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie