mercoledì, 24 Aprile 2024
5.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDomenica Gita Ecologica del Lions Club Pavullo e del Frignano




Domenica Gita Ecologica del Lions Club Pavullo e del Frignano

Il Lions Club Pavullo e del Frignano, a quasi un decennio dall’ultima edizione, ripropone domenica 22 giugno uno dei suoi appuntamenti simbolo: la Gita Ecologica, organizzata per divulgare e valorizzare le bellezze ambientali del territorio frignanese.
La manifestazione si svolgerà nell’areale della Croce Arcana di Fanano e si avvarrà della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e del Gruppo Alpini di Fanano. Sulla sommità del valico, sorge il monumento agli Alpini caduti, presso il quale, alle 10,45, si terrà la prima parte della cerimonia, con l’alzabandiera e la resa degli onori, da parte di un picchetto del Corpo Forestale. Seguirà, alle 11, la celebrazione della messa, accompagnata, come tutto il resto dell’iniziativa, dal coro Raimondo Montecuccoli di Pavullo. I Lions frignanesi, che ricorderanno durante la cerimonia i soci scomparsi dalla fondazione del club, nato 52 anni fa, a oggi, hanno voluto dedicare l’evento di domenica alla memoria di due personaggi simbolo della montagna modenese: Ferruccio Minghelli, Ispettore Generale della Forestale di Modena e Giovanni Cortellini, tenente colonnello degli Alpini, presidente dell’associazione modenese Penne Nere, al quale è dovuta la prima e fino a oggi unica Adunata Nazionale degli Alpini svoltasi a Modena, negli anni settanta. Dopo la cerimonia i partecipanti effettueranno un’escursione dalla Croce Arcana fino al Rifugio Roncacce, posto in terra toscana, dove alle 13 si terrà il pranzo conviviale. Sono previsti parcheggi auto a Ospitale di Fanano e a Capanna Tassoni, con servizio navetta a iniziare dalle 9,30.
Il Passo della Croce Arcana, a 1686 metri di altitudine, è un luogo di rara bellezza paesaggistica, posto come è sul crinale appenninico che divide l’Emilia dalla Toscana. Lì era situato il valico della via Vandelli, voluta dal Duca di Modena per collegare il modenese con la zona di Massa e Carrara.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie