domenica, 4 Dicembre 2022
7.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia: in arrivo la seconda serata dei Mercoledì Rosa




Reggio Emilia: in arrivo la seconda serata dei Mercoledì Rosa

mercoledi-rosa-PrampoliniDopo il successo della prima serata, i Mercoledì Rosa replicano il 25 giugno con la seconda serata, una nuova opportunità per vedere dal vivo musicisti e artisti di strada in una girandola di musica, danza e arte all’interno centro storico.

Promossa dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio – composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti – organizzata da Kaiti expansion nell’ambito del progetto C’entro Reggio Emilia, la 5^ edizione dei Mercoledì Rosa prosegue alla grande con un ricco programma di spettacoli: 29 eventi lungo i sei percorsi tematici (dalle ore 21), 38 iniziative off (dalle ore 20), negozi e locali aperti fino alle 24.
Durante il secondo appuntamento con i Mercoledì Rosa, piazza Prampolini ospiterà importanti eventi: alle ore 19.30 andrà in scena il saggio musicale di fine anno del Liceo d’Arte Chierici; alle ore 21 Mauro Chianese salirà sul palco per la presentazione del programma della serata; durante il suo intervento, e così per i prossimi Mercoledì Rosa, darà spazio anche a una onlus reggiana che racconterà al pubblico presente i propri progetti: mercoledì 25 giugno sarà la volta della Pubblica Assistenza Croce Verde Reggio Emilia e Albinea che quest’anno festeggia 100 anni dalla fondazione, una storia di impegno, solidarietà e volontariato a favore del servizio pubblico.
Alle 21.30, spazio al momento clou della serata con uno spettacolo di danza travolgente a suon di ritmo ed energia a cura di Arcadia Danza di Reggio Emilia, che promuove e sviluppa attività sportive dilettantistiche e culturali nelle discipline legate alla danza, svolgendo attività didattiche per avvio, aggiornamento e perfezionamento nella pratica della danza a livello amatoriale e agonistico.
Non mancherà poi lo Spazio Bimbi dalle ore 20 presso piazza San Giovanni, con giochi e animazioni per i più piccoli a cura di CREAtiv.

Tra gli altri eventi da segnalare, mercoledì 25 giugno si svolgerà anche la presentazione del libro “Creatrici di Storia. Il movimento delle donne reggiane degli anni Settanta nel ricordo di alcune protagoniste” (ore 21, Chiostro dei Musei Civici Reggio Emilia – Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1). Saranno presenti le autrici Anna Appari ed Elisabetta Salvini, e interverranno Natalia Maramotti e Giovanni Guidotti. “Creatrici di Storia” è un libro voluto da donne, che parla di donne e raccontato da donne. Intrecciando i documenti con il racconto di alcune protagoniste, è un primo tentativo di scrivere la storia del movimento delle donne reggiane degli anni Settanta.
Sempre mercoledì, alle ore 21, avrà luogo la visita guidata a “L’alba della Repubblica. Le elezioni del 2 giugno 1946 a Reggio Emilia e la nascita dell’Assemblea Costituente”, mostra documentaria a cura di Alberto Ferraboschi e Roberto Marcuccio con presentazione di S.E. Antonella De Miro, Prefetto di Reggio Emilia. La visita guidata si svolgerà nel Chiostro del Palazzo del Governo (Corso Garibaldi 55) e sarà condotta dai curatori Alberto Ferraboschi (Archivio storico della Provincia) e Roberto Marcuccio (Biblioteca Panizzi). La mostra sarà aperta fino al 30 giugno.

Sempre attivo sarà poi l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion, organizzatore dell’evento, in piazza Prampolini dalle 19.00 alle 24.00, per tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione.
Dopo il grande richiamo che hanno avuto i selfie durante la prima serata, presso l’Infopoint sarà di nuovo possibile “entrare” nel manifesto pubblicitario dei Mercoledì Rosa, posando all’interno del set fotografico “ci SEI anche tu?”: tutti i partecipanti ai Mercoledì Rosa potranno fare un selfie delle proprie scarpe all’interno della grafica pubblicitaria da condividere sui principali social network con l’hashtag #mercoledirosaRE.

Prosegue poi la partnership di Mercoledì Rosa con IgersReggioEmilia, la community di Instagramers della provincia di Reggio Emilia. Per il secondo Mercoledì Rosa, il tema del challenge #Ciseianchetu proposto da Igersreggioemilia è “Slow Life”: le nostre giornate sono corse a ostacoli che cronometriamo al millesimo e la fretta è il motore delle nostre azioni, ma ogni tanto è necessario sapersi fermare e godere il presente. Chi prende parte ai Mercoledì Rosa ha tempo fino venerdì 27 giugno alle ore 22 per partecipare con le proprie foto ispirate a questo tema, che dovranno essere inedite e scattate in centro storico durante l’evento, indicando i tag #Ciseianchetu #MercoledirosaRE #igersreggioemilia e #SlowLife.

Tutte le informazioni e il programma completo sono diffusi attraverso 60.000 mappe, il sito web www.mercoledirosa.it, la pagina Facebook (https://www.facebook.com/MercolediRosaReggioEmilia), i profili Twitter (https://twitter.com/MercolediRosaRE) e Instagram (http://instagram.com/mercoledirosare).

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, e organizzati da Kaiti expansion. Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo: Main Sponsor – EAT+ Pane Proteico. Sponsor – Dermal Institute, Fastweb, Iren Emilia, Medici Ermete, Penta Motors, Virgin Active, Wind, Workoop. Sponsor tecnici – Arte in Gioco, CREAtiv, Graphic Studio, Hotel Posta, Madio Print, Mailstar, Midland, New Electric, Promusic, Stampatre, Underground. Media partner – Imprenditori, Reggionline, Instagramers Reggio Emilia, C-You.

Si ricorda che tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 13, la sosta è gratuita negli stalli blu dei controviali (Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio. Per informazioni dettagliate: wwww.reggioparcheggi.it).
Sarà poi attivo il servizio Taxi Rosa, promosso da Consorzio Radio Taxi Reggio Emilia: dalle 20.30 alle 24, i taxi operano servizi di trasporto dai parcheggi (via Cecati, Foro Boario, Polveriera, Gasometro) al centro, e viceversa, al prezzo fisso di 4 euro a corsa per le donne. Per attivare il servizio, chiamare Radio Taxi tel. 0522.452545.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie