giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLunedì concerto in memoria della benefattrice dell'Ateneo di Bologna Luisa Fanti Melloni




Lunedì concerto in memoria della benefattrice dell’Ateneo di Bologna Luisa Fanti Melloni

L’Università di Bologna con la Fondazione Luisa Fanti Melloni organizza il concerto in memoria della benefattrice dell’Ateneo Luisa Fanti Melloni. A cura del Collegium Musicum Almae Matris, Souvenir de voyage. Paesaggi musicali nel secolo dei viaggiatori – questo il titolo del concerto – si terrà lunedì 30 giugno, ore 21, nella Chiesa di Santa Cristina della Fondazza.

Come evocato dal titolo, nella serata si intrecceranno musica, letture e videoproiezioni per raccontare viaggi, artisti e cartoline musicali nel secolo del Romanticismo. È nell’epoca moderna infatti che si uniscono l’arte e lo spazio, con l’invenzione del paesaggio. Il paesaggio rappresenta la relazione tra ciò che è visibile, l’orizzonte, il luogo, la natura, e l’animo dell’artista, i suoi sentimenti e la sua soggettività. Il posto in cui si esprime al meglio questa soggettività è la mente, e con l’astrattezza della musica I paesaggi musicali di Mendelssohn e Čajkovskij trascineranno gli ascoltatori in un vortice di emozioni.

L’Ouverture Le Ebridi di Mendelssohn ricalca un paesaggio visto dall’artista: la geometrica grotta di Fingal, una cavità naturale, scolpita dalla natura e dai flutti che percuotono le isole scozzesi. Anche Čajkovskij, altro protagonista della serata, pone al centro il paesaggio: Souvenir d’un lieu cher sarà, con i suoi tre movimenti, il souvenir del viaggio del compositore nel paese di Brailovo, in Ucraina.

Letture e videoscenografie faranno da cornice allo spettacolo, e tutto porterà gli spettatori sulla scia dei viaggiatori del XIX secolo, viandanti su un mare di nebbia che spesso è la loro e la nostra interiorità.

L’ingresso alla serata è ad invito. Gli inviti – per un massimo di due inviti a persona e fino ad esaurimento dei posti disponibili – si possono ritirare presso la Fondazione Fanti Melloni (via Santo Stefano, 30 – Bologna), da giovedì 19 a lunedì 30 giugno (escluso il sabato), dalle 9,30 alle 12,30. Per info: Fondazione Luisa Fanti Melloni, tel. 051 228613, e-mail: fondazione.fantimelloni@unibo.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie