mercoledì, 24 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo: al via l'edizione 2014 della rassegna ‘I libri ti cambiano la...




Sassuolo: al via l’edizione 2014 della rassegna ‘I libri ti cambiano la vita’

Villa-GiacobazziPrimo appuntamento questa sera, lunedì 30 giugno , alle ore 21, presso la corte di Villa Giacobazzi, per l’edizione 2014 della rassegna ‘I libri ti cambiano la vita’, curata da Romano Montroni con la partecipazione della scuola musicale O. Pistoni, nella quale 5 scrittori parlano del loro incontro con grandi capolavori della letteratura mondiale e di come questi abbiano cambiato loro la vita.
Protagonista  dell’appuntamento di oggi Ermanno Cavazzoni che parlerà dell’Orlando Furioso.

Introdurrà la serata  Roberto Valentini. Accompagnamento musicale Susanna Goldoni, Caterina Po, Carlotta Po ed Arianna Righi.
Ermanno Cavazzoni (Reggio Emilia, 1947) vive a Bologna dove ha insegnato all’Università; attualmente insegna al Politecnico di Zurigo. Ha scritto libri di narrativa, ma sempre piuttosto anormali, che lui stesso non sa come classificare se non come sfoghi di maniacalità. Nel 1987 ha scritto Il poema dei lunatici, romanzo che l’ha portato a collaborare con Federico Fellini al soggetto e alla sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna. È membro dell’OpLePo, Opificio di Letteratura Potenziale, un insieme di studiosi amanti della sperimentazione linguistica, ed è stato co-direttore della rivista Il Semplice (Feltrinelli, 1995-96). Con Gianni Celati ha sceneggiato il documentario La vita come viaggio aziendale diretto da Paolo Muran nel 2007. In quello stesso anno ha dato vita alla collana di narrativa “Compagnia Extra” per la casa editrice Quodlibet, mentre è del 2013 il suo debutto come regista con il documentario Vacanze al mare.

Ispirata al volume ‘I Libri ti cambiano la vita’, curato da Romano Montroni, la rassegna ospita, nella suggestiva atmosfera serale della corte di villa Giacobazzi, cinque dei cento autori che in quelle pagine hanno raccontato l’incontro con un libro che in un certo momento della loro vita ha segnato un ‘punto di non ritorno’.

Per informazioni: Servizio attività culturali: Tel. 0536-1844965

Ora in onda:
________________












Ultime notizie