Poviglio: musica e cultura a Villa Pollina



    Musica e tradizione nella splendida cornice di Villa Pollina. Avverrà mercoledì 2 luglio, alle ore 21.30, quando si accenderanno le luci di scena sullo spettacolo “Concerto Bagnoli” de I Violini di Santa Vittoria, promosso dagli Assessorati alla Promozione del Territorio e alla Cultura del Comune di Poviglio.

    I Violini di Santa Vittoria sono una formazione che ricalca fedelmente il Concerto di Violini, l’organico tipico vittoriese dalle sonorità uniche composto da tre violini, una viola, e il contrabbasso. Le musiche eseguite, tutte originali, appartengono alla famiglia Bagnoli, una delle più importanti e rappresentative della storia di Santa Vittoria. Sono valzer, mazurche, polche, tanghi, e onestep, scritti tra gli anni venti e trenta del ‘900. Un lavoro di arrangiamento che è servito a ridar vita a musiche dimenticate, nel rispetto della loro originaria freschezza, e a valorizzare un pezzo di cultura del nostro Paese.
    Le note de I Violini di Santa Vittoria riecheggeranno all’interno del parco di Villa Pollina, eccezionalmente aperta al pubblico per l’occasione, una bellezza architettonica del XVII sec detta anche casino delle delizie, cosiderata un esempio tipico di villa padronale al centro di un vasto territorio di campagna, interamente affrescata dal Baglioni con immagini grottesche ed effetti trompe-l’oeil.

    L’ingresso al concerto è gratuito.
    Chi si reca allo spettacolo in auto dovrà arrivare a partire dalle ore 20.45 e posteggiare nel parcheggio di Via Pollina (ingresso da via Parma e via Pollina).