Impiantisti: successo per il seminario di aggiornamento Lapam



    impiantisti_librettoGrande successo per il seminario Lapam dedicato alla categoria degli Impiantisti. Una settantina le aziende presenti alla serata che si è svolta a Modena dal titolo ‘Il nuovo libretto di Impianti di Climatizzazione esempi applicativi e modalità d’uso’.

    Il seminario, gratuito, è stato tenuto da Giuliana Galeotti, di APAVE ITALIA cpm e Nexos Srl che ha trattato i temi riguardanti le novità introdotte dal DPR 74/2013 e dal decreto 10 febbraio 2014: il Ministro dello sviluppo economico ha firmato il decreto che fissa al 15 ottobre 2014 la scadenza entro la quale il libretto di impianto per la climatizzazione e il rapporto di controllo di efficienza energetica sugli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva, devono essere conformi ai modelli di cui al DM 10 febbraio 2014 del Ministro dello Sviluppo Economico. Fino al 15 ottobre 2014 nelle operazioni di controllo o negli interventi sopra richiamati e nelle nuove installazioni possono essere utilizzati sia i nuovi che i vecchi modelli di libretto.

    Nel corso dell’incontro gli imprenditori hanno posto tante domande pratiche e la relatrice ha puntualmente risposto facendo percepire la volontà di dare consigli utili e di tutelarli nell’affrontare una normativa estremamente burocratica.

    Come Lapam riteniamo fondamentale, soprattutto per alcune categorie, la formazione e l’aggiornamento tecnico continuo affinché le imprese rimangano sempre informate sulle novità normative riguardanti il proprio settore – ha commentato Antonio Bellettini, responsabile sindacale Lapam – Proprio per questo iniziative di approfondimento sia per la categoria degli impiantisti che per altri settori sono ritenute appuntamenti indispensabili per la formazione degli imprenditori”.