giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeDoppio appuntamento domani con 'Artinscena', a Lama Mocogno e Levizzano




Doppio appuntamento domani con ‘Artinscena’, a Lama Mocogno e Levizzano

Duo-BonfantiUn repertorio classico e romantico, suonato da fedeli riproduzioni di chitarre ottocentesche modello Stauffer-Legnani, costruite dal noto liutaio e studioso di strumenti a pizzico antichi Brernard Kresse di Colonia. È questa la proposta del Duo chitarristico Bonfanti, costituito da Marco e Stefano Bonfanti, che si esibiranno – nell’ambito di Artinscena – domani venerdì 18 luglio nella Chiesa Parrocchiale di Lama Mocogno, a partire dalle ore 21.00. La particolarità degli strumenti del Duo è quella di possedere un manico regolabile che consente di variare l’azione delle corde sulla tastiera a seconda del repertorio; tale manico è stato riprodotto (insieme al resto dello strumento) da una chitarra originale dei primi anni dell’800 ideata dal chitarrista Luigi Legnani in collaborazione con il liutaio Anton Stauffer. Le interpretazioni che il Duo Bonfanti propone su questi strumenti si attengono rigorosamente a una prassi esecutiva filologica. Sono numerosi i Festival nei quali il Duo Bonfanti si è esibito con questi strumenti; dal 1990 a oggi il duo ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Polonia, ecc), esibendosi nei più prestigiosi Festival Internazionali e sale da concerto.

E ancora, sempre domani venerdì 18 luglio, Artinscena propone le più belle pagine della musica italiana e internazionale interpretate dalle voci e dagli strumenti dei Voxtone. A partire dalle ore 21.00 presso il Castello di Levizzano, la band si esibirà in “Passaggio di frontiera”.
Il tutto sarà accompagnato da “La vie en Rosè – degustazione dedicata ai Rosati di Lambrusco”, a cura del Consorzio Castelvetro di Modena. L’ingresso alla degustazione è a pagamento. Per info: Consorzio Castelvetro di Modena – tel 059 758880.
I Voxtone, diretti dal M° Massimo Orlandini, ci condurranno in un emozionante viaggio attraverso i brani dei cantautori italiani più famosi con alcune “gite” oltre confine, per rendere omaggio ai cantautori europei e americani. Gli arrangiamenti, a cura del M°Massimo Orlandini, e l’accompagnamento musicale della band, garantiranno il passaporto perfetto per questo splendido viaggio. I Voxtone sono un gruppo vocale nato dalla passione per la musica a 360° e sono composti da Fabio Bernardi, Giulia Bernardi, Ivana Bernardoni, Andrei Colta, Marianna Dalle Nogare, Martina Ghibellini, Roberto Mennella, Silvia Peli, Chiara Pini, Chiara Procopio, Filippo Sasso, Dorotea Spanò, Jacopo Toni; batteria e percussioni: Riccardo Cocetti;
chitarre classiche ed elettriche: Massimiliano Codeluppi, Roberto Mennella; basso elettrico: Fabio Bernardi, Ivana Bernardoni; pianoforte e tastiere: Andrei Colta, Massimo Orlandini.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie