giovedì, 18 Aprile 2024
12.1 C
Comune di Sassuolo
HomeGianaroli (Movimento 5 Stelle Castelvetro) circa le tariffe Tari a Fiorano Modenese




Gianaroli (Movimento 5 Stelle Castelvetro) circa le tariffe Tari a Fiorano Modenese

cassonetti_differenziataIeri sera ho partecipato alla commissione consiliare del Comune di Fiorano in veste di esperto invitato dalla lista 5 stelle di quel comune. L’argomento principale era la TARI e le modalità di determinazione degli importi dovuti dai singoli cittadini e dalle attività produttive con il relativo pagamento.
L’amministrazione aveva chiamato come esperto relatore il dott. Luca Sitta di Hera, chissà come mai http://www.pdmodena.it/2014/01/02/luca-sitta/.
Durante l’incontro il dott. Sitta ha mostrato come per il 2014 le tariffe subiranno un aumento medio che va dal 9 al 10% (equivalenti a due o tre giorni di spesa se si effettuano i calcoli mediante il “Teorema Picerno”).
Questo aumento è stato motivato in questo modo:
1. Per le quantità di rifiuti prodotti si sono utilizzati i dati del 2013(anche se è ormai certo che i consumi delle famiglie sono diminuiti e così pure le produzioni delle industrie e quindi anche dei rifiuti prodotti).
2. Si è tenuto conto di un aumento del 0,56% delle unità abitative con famiglia
3. Si è tenuto conto di un diminuzione del 3,36% delle utenze non domestiche

Quindi a parità di montante (?!?!?!?) diminuendo i soggetti paganti la tariffa AUMENTA PER TUTTI.
Interessante come l’amministrazione PDdina non abbia obbiettato nulla alla esauriente relazione del dott. Sitta Segretario del Circolo ambientale Hera del PD (sembravano tutti azionisti Hera).
Così facendo abbiamo compreso come Hera non risenta della crisi generale, essendo i suoi bilanci sempre in ottimo stato; d’altronde se il gettito finanziario non cambia è difficile pensare a delle negatività nei bilanci.
Ma al centro degli interessi della amministrazione non ci dovrebbe essere il cittadino? Se i consumi calano e anche i rifiuti calano, allora perché la TARI deve aumentare? Dove lo mettiamo l’interesse del CITTADINO?
Perché le amministrazioni non effettuano quei doverosi controlli a cui sono tenute? A buon senso se i rifiuti calano devono calare anche gli svuotamenti dei cassonetti e quindi anche i costi di Hera e di conseguenza il corrispettivo su cui si calcola la tariffa della TARI (ai PDdini ricordiamo che è una loro delibera di giunta regionale, quella del 11 febbraio 2013, la n 135).
Ma a pensarci bene nessun comune di Modena e forse dell’Emilia Romagna ha il reale corrispettivo da verificare e su cui calcolare la TARI per il 2014. La causa? Va chiesta alla amministrazione regionale PDdina di cui Atersir è agenzia.
Usando un termine tanto amato da Renzi gli Stakeholder per la TARI devono essere il CITTADINO e l’amministrazione non HERA e l’amministrazione. Hera in questa partita dovrebbe essere un semplice fornitore di servizio.

(ing. Filippo Gianaroli, Capogruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Castelvetro)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie